Il Trentino Alto Adige è sinonimo di paesaggi mozzafiato con altopiani ondulati, immense coltivazioni di meli.
Questa regione è da sempre famosa per i suoi vini, da sempre una delle eccellenze italiane. Inoltre i contorni di questa regione ricordano una voglia di vite.
I vini trentini famosi sono:
Contenuto:
- Vitigni
- Vini
- Cavit: tradizione e avanguardia
- Bottega Vinai Chardonnay Trentino
- Bottega Vinai Gewurztraminer
Vitigni
I vigneti occupano quasi la metà della superficie agricola del Trentino. L’area più fertile è l’area dove scorre l’Adige.
I vigneti si trovano:
- per il 41% in collina
- per il 39% nel fondovalle
- per il 20% ripidi declivi della montagna
La pergola trentina è il sistema di allevamento più diffuso. Grazie a questo sistema i grappoli catturano gli effetti benefici della luce e del calore del sole.
Tuttavia, i nuovi impianti utilizzano il sistema a spalliera verticale, che bilancia il rischio dell’ombreggiatura con la facilità della lavorazione.
Vini
I protagonisti della viticultura trentina sono lo Chardonnay e il Pinot Grigio.
Lo Chardonnay è usato nella produzione degli spumanti metodo classico, il Trento DOC. Gli spumanti sono freschi e presentano note minerali, accompagnati da sentori di lievito e crosta di pane, con accenni alla mela golden e alla frutta esotica.
Inoltre con lo Chardonnay si producono anche ottimi vini fermi. L’affinamento in botte grande o barrique arricchiscono il palato con note uniche.
Il Pinot Grigio è vinificato di solito in bianco, meno nella versione ramata. I vini prodotti con questo vitigno esprimono aromi di pera e mela, ananas ed erba falciata, fiori bianchi e gialli.
Sempre più di moda sono il Gewürztraminer e il Müller Thurgau.
I vini ottenuti dal Gewürztraminer o Traminer Aromatico hanno profumi intensi di acqua di rose, agrumi, fiori bianchi, spezie, menta e chiodi di garofano. In bocca sono morbidi.
Il Müller Thurgau è nato da un incrocio del Riesling con il Madelaine Royale. Herman Müller, originario di Thurgau, ha creato questo vitigno. I vini sono abbastanza morbidi, armonici e rotondi, con una sensazione amabile al palato.
Il Riesling coltivato nell’Alto Adige che ha climi asciutti e ventilati, presenta un profilo aromatico ricco e inebriante, che spazia dagli agrumi al biancospino, a un delicato sentore di miele. In bocca il riesling ha sapore secco, netto e pulito e conferisce una sensazione di eleganza e finezza.
Cavit: tradizione e avanguardia
Una cantina simbolo delle eccellenze trentine è Cavit. Cavit, acronimo di Cantina Viticoltori del Trentino, è situata nel cuore del Trentino, a Ravina di Trento. È una cooperativa che riunisce 11 cantine sociali trentine, rappresentando oltre il 60% dell’area vitata del Trentino con oltre 5.250 viticoltori associati.
L’azienda riceve, esamina e seleziona le materie prime prodotte dalle cantine associate. Inoltre controlla ogni fase della produzione, dalla raccolta fino alla commercializzazione.
In oltre settant’anni di attività Cavit ha sviluppato un’expertise singolare. I valori della filiera, infatti, si legano all’avanguardia tecnologica e alla ricerca scientifica per un approccio al vino che coniuga tradizione, innovazione e rispetto dell’ambiente.
La missione di Cavit, da sempre, è rendere il vino di qualità un piacere quotidiano. Per questo motivo, tutti i vini del Gruppo si distinguono per l’ottimo rapporto qualità-prezzo, apprezzati da un vasto pubblico di consumatori in tutto il mondo.
Due vini, simbolo dell’eccellenza di Cavit sono il Bottega Vinai Chardonnay Trentino e il Bottega Vinai Gewurztraminer.
Bottega Vinai Chardonnay Trentino
Zona di produzione
Le colline di Santa Margherita di Ala in Vallagarina e la Valle dei Laghi a nord del lago di Garda.
I vigneti, nella zona di Santa Margherita, si trovano su conoidi antichi con suoli bruni, poco profondi, ricchi di scheletro con matrice franco-argillosa.
Invece, i vigneti nella Valle dei Laghi si trovano suoli mediamente profondi, di origine alluvionale, ricchi di scheletro con matrice franco-limosa-ghiaiosa.
Le due zone godono dello stesso clima di tipo sub-mediterraneo.
Vitigni: Chardonnay in purezza.
Vinificazione
Le uve, vendemmiate a mano a perfetta maturazione, vengono portate in cantina per essere subito pigiate e diraspate.
Il mosto e le bucce vengono raffreddati a bassa temperatura e rimangono a contatto tra loro per circa cinque ore per consentire la migliore estrazione degli aromi.
La fase di lavorazione delle uve prosegue con una pressatura soffice della polpa e delle bucce per ottenere il mosto, che verrà fatto fermentare, parte in barrique e parte in inox.
Affinamento
Dopo l’affinamento sui lieviti (30% in barrique di rovere francese e 70% in acciaio), il vino viene imbottigliato a freddo e fatto affinare in bottiglia prima della commercializzazione.
Caratteristiche organolettiche
Vino bianco di colore giallo paglierino con riflessi verdolini.
Profumo intenso, molto ricco, con note olfattive di mela gialla, albicocca ed ananas. Appena accennata e suadente la nota olfattiva di piccola pasticceria data dall’affinamento in barrique.
Gusto pieno ed avvolgente; di grande equilibrio con retrogusto ricco e persistente.
Abbinamenti
Salmone, risotti ai funghi, spaghetti allo scoglio, pesce di mare al cartoccio. Temperatura di servizio: 12 – 14°C.
Bottega Vinai Gewurztraminer
Zona di produzione
Le colline ben esposte e soleggiate di Roveré della Luna e della Valle dell’Adige a nord di Trento ad altitudini comprese fra i 250 e i 400 m s.l.m.
I vigneti di Roverè della Luna si trovano su un conoide antico, con suoli bruni, poco profondi, ricchi di scheletro con matrice franco-sabbiosa.
Invece, i vigneti dell’alta Valle dell’Adige sono situati su depositi di origine glaciale (morene e conoidi), con arenarie, siltiti, marne, calcari e dolomie: suoli mediamente profondi, di tessitura franco-sabbiosa, ricchi di sassi e ciottoli.
Il clima di quest’area è di tipo sub-continentale, con inverni piuttosto rigidi e spesso nevosi ed estati calde, ma con forti escursioni termiche tra il giorno e la notte, che favoriscono la produzione di vini molto aromatici con profumi e sapori molto freschi.
Vitigni: Traminer in purezza.
Vinificazione
Le uve raccolte a mano perfettamente mature e rigorosamente scelte, vengono diraspate e pigiate.
Il mosto così ottenuto rimane a contatto con le bucce per breve tempo a temperatura di 5-6 °C allo scopo di estrarne gli aromi. Particolare attenzione c’è nella pressatura, dove si evita l’eccessiva estrazione di colore.
Affinamento
Dopo la fermentazione, condotta in inox a temperatura non superiore ai 20 °C, segue l’affinamento in tank per 4-5 mesi prima dell’imbottigliamento.
Caratteristiche organolettiche
Un colore luminoso, giallo oro, con riflessi brillanti evidenzia
una grande consistenza.
All’olfatto è intenso, ricco, con note olfattive molto intense di rosa tea e con tenui sfumature olfattive di spezie, come il timo e il ginepro.
In bocca il vino è elegante e strutturato, di grande equilibrio, quasi cremoso. Molto ricco il retrogusto che si esprime con lunga persistenza, che rievoca profumi di rosa, di albicocca e di ananas essiccate.
Abbinamenti
Ottimo con torte salate, antipasti a base di pesce, salse e primi piatti con verdure o con secondi a base di pesce e carni bianche. Temperatura di servizio: 12-14°C.
Amo la buona cucina e le tradizioni enogastronomiche italiane, per me vino e dessert non sono solo un contorno ma la parte più interessante del buon vivere.