La vendemmia è un momento importante ma che può dare molte soddisfazioni. Qui sotto troverete degli eventi che si svolgeranno questo fine settimana.
Umbria: Cantine Aperte in Vendemmia
Il Movimento Turismo del Vino dell’Umbria torna con l’appuntamento “Cantine Aperte in Vendemmia” (26-27 Settembre).
In 21 cantine socie del movimento si potrà rivivere l’allegria della vendemmia, stando in compagnia e condividendo cibo e buon vino. Le iniziative in programma sono numerose.
Le iniziative prevedono:
- visita ai vigneti e alle cantine intente nelle prime fasi della lavorazione delle uve
- degustazioni di mosto e vino
- abbinamento ai prodotti tipici del territorio con aperitivi e pranzi
- laboratori ed esperienze di vendemmia per i più piccoli
Contadino per un giorno
Il Resot Castelfalfi lancia l’iniziativa “Be a Farmer” per adottare un filare di vite e un uliveto da seguire tutto l’anno fino alla raccolta.
Fino a fine Settembre si può partecipare alla vendemmia dalla raccolta fino alle prime fase di lavorazione delle uve.
Ceretto: Wire trekking
Il mondo del vino si può vedere anche attraversandolo. È previsto un trekking guidato di 3 km da Cerettto nella Tenuta Monsordo Bernardina.
Questo territorio nelle Langhe è un territorio iscritto nel Patrimonio Unesco. L’esperienza consiste in una passeggiata tra i vigneti attorno alla Tenuta Monsordo Bernardina.
La passeggiata è fatta da 11 tappe (mappa del percorso). Il percorso è liberamente accessibile in autonomia ogni giorno dalle 10:00 alle 18:00, non necessita di prenotazione o di pagamento.
Sarete accompagnati da una segnaletica informativa in ogni tappa della camminata e potrete scoprire il senso della famiglia Ceretto per l’agricoltura e la viticoltura sostenibile.
Il percorso, inoltre, prevede anche una sosta all’osservatorio di design sospeso sulle vigne e il giro della cantina.
Prima o dopo il Wine Trekking, potete andare in cantina per scoprire i percorsi di degustazione (dalle 10:00 alle 17:00).
Fino al 30 Settembre è prevista anche una degustazione guidata all’aperto presso la Cappella del Barolo.
Amo la buona cucina e le tradizioni enogastronomiche italiane, per me vino e dessert non sono solo un contorno ma la parte più interessante del buon vivere.