Un vino, una famiglia, un territorio
Valpanera è una tradizione di famiglia da generazioni nel Friuli sconosciuto, ma allo stesso tempo protagonista nella storia con Aquileia come fulcro economico e sociale tra oriente e occidente. Paolo e Alessandro Baccichetto conducono oggi Valpanera costituendo una guida sicura e capace legata alla tradizionale cultura contadina, interpretando il valore di un territorio attraverso l’applicazione di innovative tecniche di vinificazione e valorizzando la coltivazione con competenti lavorazioni manuali.
La zona di produzione dei vini Doc Friuli Aquileia è una fascia di terra affacciata sulla Laguna di Grado e che prosegue a nord, verso Aquileia: clima e terreno favoriscono uno sviluppo ottimale della vite assicurando ideali condizioni di equilibrio della pianta, fattore principale per ottenere uve di elevata qualità̀. I terreni sono infatti di natura argillosa con una componente sabbiosa mentre le temperature, data la vicinanza al mare, sono d’estate ventilate e d’inverno miti e di rado sotto lo zero.
Il Refosco
Per Paolo e Alessandro il Refosco è avverare il desiderio che il papà Vittorino ha percepito, voluto e sognato: un vino che dà il massimo della sua espressione, della terra, del Friuli, di una Famiglia nel territorio; essi trovano quindi in Valpanera motivazione e spinta alla crescita professionale e culturale dando spazio a progetti ambiziosi. Oltre al Refosco, nell’azienda si producono altri rossi quali Cabernet Sauvignon e due uvaggi, l’Atrum e l’Alma, oltre a una serie di vini bianchi Malvasia e Traminer come autoctoni e due internazioni, Sauvignon e Chardonnay.
Per il domani le sorprese non mancheranno: il progetto sostenibile prevede di elevare al massimo l’espressione nel bicchiere dei differenti CRU di Refosco e della Malvasia e sorprendere con bollicine inedite. Il rispetto per la terra, l’agricoltura a circuito sostenibile, le tecniche e la preparazione si legano ai valori della famiglia ricca di passione e sono alla base per raggiungere gli obiettivi posti.
Interviste esclusive dal mondo del vino ed approfondimenti da chi fa del vino una ragione di vita, di business e di cultura.