Cantine Aperte, Sapori e Arte in una terra unica – Domenica 10 Ottobre 2021
Immaginate di trovarvi in una Domenica d’autunno fra i vigneti che cominciano ad assumere il caratteristico colore giallo-arancione con il tepore di una giornata di metà Ottobre.
Immaginate di trovarvi in alcune fra le migliori cantine della Valpolicella, dove vengono custoditi con cura i segreti per la produzione degli eccellenti vini rossi locali.
E allo stesso tempo essere circondati di opere d’arte mentre degustate un calice di Amarone o di Recioto abbinato ai sapori del territorio.
Questo è il Val Polis Cellae, l’evento di punta organizzato dalla Strada del Vino Valpolicella per la seconda Domenica di Ottobre e al quale partecipano ogni anno tantissime persone, sia appassionati di vino ma anche semplici curiosi!
Ogni anno vengono decisi dei percorsi specifici ai quali vengono associate alcune fra le migliori cantine del territorio, che proporranno una degustazione dei propri vini, una mostra d’arte con artisti presenti in loco, una visita guidata all’azienda e, in alcuni casi, anche una specialità tipica veronese.
L’obiettivo è infatti quello di mantenere vivo il connubio arte-gastronomia-vino-scoperta del territorio e dei suoi prodotti.
Quest’anno la data dell’evento è il 10 ottobre dalle ore 10:00 alle ore 18:00. Le cantine partecipanti apriranno le loro porte ad appassionati, turisti e curiosi.
I percorsi previsti sono 5, in modo da rappresentare le 5 vallate della Valpolicella storica, con 3/4 cantine per percorso, sotto riportate in tabella:
Percorso SANT’AMBROGIO DI VALPOLICELLA/FUMANE | cantine: TENUTE FASOLI LORENA (Val Polis Cellae Point), CORTE BRAVI, BOSCAINI CARLO, SCRIANI |
Percorso FUMANE/MARANO/SAN PIETRO IN CARIANO | cantine: MICHELE CASTELLANI (Val Polis Cellae Point), FLATIO, GERARDO CESARI, IGINO ACCORDINI |
Percorso MARANO DI VALPOLICELLA | cantine: ALDRIGHETTI (Val Polis Cellae Point), LE MAROGNOLE, NOVAIA, LE BIGNELE |
Percorso SAN PIETRO IN CARIANO | cantine: TOMMASI (Val Polis Cellae Point), MIZZON, FARINA |
Percorso NEGRAR DI VALPOLICELLA | cantine: LA DAMA (Val Polis Cellae Point), CORTE MARTINI, FRANCHINI, SARTORI |
Quando deciderete di acquistare il biglietto (esclusivamente online) vi ricordiamo di selezionare un Val Polis Cellae Point in particolare, nel quale, il giorno dell’evento, dovrete passare a ritirare il calice e la sacca portabicchiere per dare inizio alla vostra esperienza!
Il biglietto acquistato è valido per tutti e 5 i percorsi, dandovi la possibilità di visitare tutte le cantine che partecipano.
In caso di annullamento dell’evento causa COVID-19, il biglietto verrà convertito in 2 degustazioni in 2 cantine tra quelle partecipanti.
CONSIGLI DI VIAGGIO:
Perchè limitarsi ad assaggiare i sapori del territorio, quando hai anche la possibilità di visitare dei siti ricchi di storia e arte? Ecco a te alcuni consigli:
– percorso SANT’AMBROGIO: il magico borgo di San Giorgio Ingannapoltron e la sua Pieve Longobardo-romanica;
– percorso FUMANE/SAN PIETRO IN CARIANO: il Santuario della Madonna de la Salette (comune di Fumane) e la Pieve romanica di San Floriano (comune di San Pietro in Cariano);
-percorso MARANO DI VALPOLICELLA: l’antica chiesetta di Santa Maria della Valverde, dalla cui posizione sopraelevata, nella frazione di San Rocco, si gode di un magnifico panorama sulle vallate sottostanti.
-percorso PEDEMONTE: Villa Serego-Santa Sofia, costruita solo in parte rispetto al disegno del suo architetto, Andrea Palladio. Dal 1996 la villa è Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
-percorso NEGRAR DI VALPOLICELLA: per una passeggiata tra i vigneti, per visitare edifici storici, data l’atmosfera elegante e romantica che si respira, vi suggeriamo Villa Mosconi Bertani
…questi sono solamente una piccola parte dei siti d’interesse che questa splendida terra ha da offrire.
(Per maggiori informazioni potete visitare: infovalpolicella.it e stradadelvinovalpolicella.it)
Interviste esclusive dal mondo del vino ed approfondimenti da chi fa del vino una ragione di vita, di business e di cultura.