L’azienda sposa la produzione con tecniche agronomiche innovative, coniugando nella filiera di Sangiovese e Vermentino il suo tratto distintivo di sostenibilità ambientale. La tenuta sorge nel comprensorio dell’ area Montecucco, dove la tradizione vinicola ha radici millenarie. Nel cuore della Toscana, sotto il vento che ha ispirato il Rinascimento e le eccellenze enogastronomiche, la società agricola Ribusieri sorge all’ombra del Monte Amiata, vulcano la cui attività ha prodotto le caratteristiche di fertilità e mineralità di questa terra. Un suolo generato dalla disgregazione di tufi ed arenarie, con un ricco apporto in macro e micro porosità.
Qui, temperature e piovosità continentali formano un microclima reso benevolo dalle sponde est e ovest dell’azienda agricola: il mar Tirreno e il monte Amiata. Il Logo riporta al significato profondo che racchiude: la continua ciclicità della Natura. La linea dell’ orizzonte unisce il profilo del Monte Amiata ed il Torrente Ribusieri. Unione infinita tra terra, acqua, aria e umanità. I Vini si raccontano attraverso l’ etichetta, che esprime estratti di storia, di vita e della natura. La linea pulita e continua che racchiude l’ etichetta è in sintonia con il terroir: natura, energia, uomo.
Chiaranotte Vermentino
L’ etichetta parla di territorio, di storia, di persone. Il logo Ribusieri riporta alla linea dell’ orizzonte, che accompagna lo sguardo, nella Notte alla Luna, sopra il Vigneto. Gli antichi Etruschi facevano riferimento alle fasi lunari per le fasi della vita e questo è ancora oggi importante nella vita del Vigneto. Durante la notte la temperatura scende e lo sbalzo termico è molto importante per la maturazione dell’ uva per la parte aromatica. Ribusieri è il torrente che costeggia la Tenuta e di notte le note dello scorrere dell’ acqua diventano musicali e creano atmosfera.
La Luna illumina il Vigneto di Notte abbracciando Terra ed Acqua, gli elementi che la Natura ci fornisce per crescere il Vermentino Chiaranotte forte e sano, ricco di struttura, mineralità ed aromaticità tipica mediterranea. La lettura dell’ etichetta coniuga la filosofia del produttore del rispetto della natura e il riferimento alle origini storiche della produzione del vino.
Le Maciole Montecucco Rosso
In Cinigiano- Toscana identifica i sassi ed i massi che costituiscono il terreno. E’ l’ etichetta che parla del territorio e della sua antica origine. I terreni hanno un’ ampia componente minerale considerate le origini di era vulcanica. Il Monte Amiata è alle spalle: è questo il versante in cui il Sangiovese Grosso sviluppa le migliori performances. Si evince che i vini ottenuti in questa area riportano caratteristiche di profondità, stile e longevità. Il Marchio Ribusieri è quindi il Sigillo di questa poesia: la linea dell’ orizzonte con il Monte Amiata ed il Torrente Ribusieri che si sfiorano.
Solaura – Sangiovese Maremma Toscana
Il cerchio nel suo significato, rappresenta il Sole, è il potere maschile, ma, poiché nello stesso tempo simboleggia l’anima e l’acqua, è anche il principio femminile materno. La forma del cerchio riporta al valore dell’ infinito e con un punto centrale raffigura un ciclo completo e la perfezione: il Sole e l’ Oro tra i preziosi. E’ altresì il simbolo della totalità e la sua forma esprime pienezza ed armonia. Il Sole è elemento vitale per il ciclo di vita perfetto del Vigneto che cresce nella Terra Madre. Il Solaura, Sangiovese è Punto in Centro al Cerchio: il Vitigno Principe, centro e miglior espressione della tradizione e del Terroir. Il messaggio di degustazione che lascia il segno, ne rappresenta l’ infinito valore.
Sofialvento Rose’ Sparkling
Il vento: Soffio di Vita. Il vento simboleggia l’azione rigeneratrice ed indica la Sua opera misteriosa, indipendente, penetrante, vivificatrice e purificatrice. “Respirare, per l’uomo, è una necessità e un mistero….. il vino…… è vivo, è mistero, ….è Vita.” Il Vento è l’ elemento che garantisce salute al Vigneto ed è il miglior comunicatore : trasmette la gioia e la vita che pervade gli animi di chi vive e viene in questo angolo incantato. Vivace, persistente, unico nel suo genere il Rose’ Sofialvento esprime, attraverso la nota cromatica e il nome proprio, la voglia di vivere e di crescere delle Persone che nella Ribusieri credono e danno corpo giorno dopo giorno al Progetto dell’ Azienda.
Interviste esclusive dal mondo del vino ed approfondimenti da chi fa del vino una ragione di vita, di business e di cultura.