E chi l’avrebbe mai detto che l’azienda vitivinicola Delogu con le sue produzioni vitivinicole è riuscita a sbarcare anche in America? Con i suoi 60 ettari di vigneti posizionati nelle campagne di Alghero, e coccolati tra la brezza marina e il sole di Sardegna hanno reso le loro produzioni uniche e di alta qualità, ottenendo un successo senza precedenti.
Con una produzione annua di 100 mila bottiglie, l‘azienda Delogu è riuscita a conquistare i mercati internazionali, guadagnando sempre più fiducia nei confronti di aziende internazionali per via della qualità del prodotto.
E’ riuscita ad aprire un canale di mercato verso la Danimarca, Germania, Olanda e Regno Unito. Ora la mission è quella di puntare ancora più in alto: verso l’oltreoceano.
L’azienda potrebbe produrre anche sulle 300 mila bottiglie l’anno, come spiega il responsabile dell’azienda vitivinicola Delogu, Pier Francesco Fracassi, ma questo obiettivo si cercherà di raggiungerlo a medio termine, poichè la finalità ora come ora è quella di soddisfare pianamente le esigenze dei consumatori, puntando sulla qualità e non sulla quantità.
Ed ecco che per poter seguire le richieste di mercato l’azienda in questione ha deciso di puntare all’estero, producendo vini dal sapore unico, genuino e soprattutto originale. Infatti la produzione di vino nelle campagne di Alghero è sapientemente guidata da un giovane esperto enologo Antonio Puddu.
Perchè il loro vino si contraddistingue dagli altri presenti sul mercato?
E’ molto semplice: l’azienda miscela con molta cura e con grande attenzione Cannonau, Merlot, Syrah e Cabernet per ottenere vini di grandissima qualità e dalle proprietà davvero particolari. Geo, riconoscibile per il suo colore rosso intenso e per il suo profumo che emana, ci riporta alla mente i frutti rossi. Al palato si presenta di buona struttura, corposo, persistente e armonico.
Ego, il nome di un altro vino che pare abbia più personalità rispetto al vino citato precedentemente, è ottenuto dal vitigno Cannonau. Si presenta di colore rosso rubino, mentre il suo profumo è caratterizzato da sentori di frutti rossi e spezie, unito a sua volta da sapori persistenti.
Die, è il vino che l’azienda vitivinicola punta sul mercato estero. Si tratta di un Vermentino di Sardegna Doc , di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, il suo sapore si presenta fresco e sapido.
Purtroppo con le condizioni climatiche avverse di quest’anno,la quantità di uva prodotta non è stata tanta, tuttavia la qualità è stata ugualmente preservata. Una qualità che di sicuro l’America riuscirà ad apprezzare.