Celebrare l’eccellenza dello spumante friulano. È questo il sogno che la famiglia Fantinel, protagonista della produzione vitivinicola in Friuli Venezia Giulia dal 1969, coltiva da decenni e che ha portato l’azienda ad essere consacrata come una delle maggiori realtà spumantistiche in regione. Questo progetto ha scelto la tenuta di proprietà di Tauriano di Spilimbergo nel cuore dell’alta pianura friulana, in cui la superficie sassosa e le pronunciate escursioni termiche tra il giorno e la notte favoriscono le condizioni ideali per la coltura delle uve destinate alla spumantizzazione.
La ricerca della più alta qualità è accompagnata da uno spiccato approccio ecosostenibile che vede, tra le innovative tecnologie utilizzate, un impianto di ferti-irrigazione centralizzato che oltre a garantire l’equilibrio dei vini che verranno, riduce fortemente l’impatto sull’ambiente. Fondamentale valore aggiunto in termini produttivi, nonché elemento distintivo rispetto al panorama regionale, la capacità di un totale controllo su tutta la filiera, dalla raccolta delle uve alla vinificazione, dalla spumantizzazione all’imbottigliamento.
Gli spumanti Fantinel
Forti connotazioni territoriali espresse con sofisticata originalità. Nati da uve di qualità assoluta e da vitigni selezionatissimi, gli Spumanti Fantinel si propongono in tutta la loro eleganza attraverso perlage persistenti, profumi intensi e gusti invitanti che li rendono perfetti per le occasioni più speciali. Vivaci ed eclettici, dallo stile sempre raffinato, gli Spumanti Fantinel sanno scatenare le più impetuose e coinvolgenti sensazioni.
Fantinel “One&Only” Prosecco DOC Millesimato Brut
Essere Unico: è questa la vocazione di Fantinel “One&Only” Prosecco
Un nome eloquente, che dà uno scorcio sulla filosofia che contraddistingue la sua concezione e che enfatizza la sua unicità in Friuli Venezia Giulia. Alla base del primato nello scenario regionale del Prosecco, un peculiare e sofisticato processo produttivo, avente un fondamentale punto di partenza: onorare la terra nel suo ritmo naturale e coglierne i migliori frutti, sulla base del rispetto del ciclo vegetativo della pianta. Nella Tenuta Fantinel il particolare clima e il caratteristico territorio sono così generosi da donare alle uve rare qualità, specialmente in ambito spumantistico.
Da un vigneto selezionato e dedicato, con una bassa resa per ettaro, mani attente scelgono le migliori uve regalate dal millesimo. Una delicata pigiatura permette di estrarre un succo preziosamente ricco, direttamente inserito in autoclave per una spumantizzazione, dunque, a partire dal mosto fiore, capace di intensificare eccezionalmente gli aromi primari del frutto. Dopo 120 giorni di maturazione, Fantinel “One&Only” Prosecco è pronto. Una volta stappato, la sua unicità è immediatamente percepibile. Un’elegantissima esplosione di fiori bianchi si armonizza gioiosamente con profonde note fruttate. L’impatto al naso è un aggraziato preludio di quanto è riservato a livello gustativo. Uno straordinario equilibrio, capace di abbracciare una piacevole acidità e una vellutata morbidezza, e un’ottima struttura che nella sua intensità ammalia il palato offrendo un delizioso finale.
“Prodotto in limited edition e concepito per i wine-lovers più evoluti, Fantinel “One&Only” Prosecco è la massima espressione della qualità aziendale” afferma il Presidente Marco Fantinel.
Note tecniche
- Uve: Glera.
- Spumantizzazione: le uve, selezionate dopo un attento controllo visivo e raccolte a mano, vengono sottoposte alla diraspa-pigiatura, ma non alla pressatura, estraendo il 30%, esclusivamente attraverso lo sgrondo statico, di mosto fiore. La spumantizzazione viene effettuata direttamente a partire da mosto in autoclavi di piccola taglia (Metodo Charmat – 120 giorni).
- Perlage: fine, numeroso, persistente.
- Colore: giallo paglierino.
- Profumo: intenso ed estremamente elegante, ricco di fragranze floreali e delicate essenze fruttate.
- Sapore: invitate e vellutato.
- Gradazione alcolica: 12% vol.
- Temperatura ideale di servizio: 7-8 °C.
- Abbinamenti: aperitivi, antipasti a base di pesce.
Le altre bollicine
Fantinel Prosecco DOC Extra Dry
Di un gradevole giallo paglierino dal perlage sottile e persistente, dalle delicate essenze floreali, in bocca piacevolmente morbido e vellutato. Classico, vivace, sempre attuale, si adatta ad ogni briosa circostanza.
Note tecniche
- Uve: Glera.
- Spumantizzazione: Metodo Charmat.
- Perlage: sottile e persistente.
- Colore: paglierino con riflessi verdognoli.
- Profumo: gradevole ed elegantissimo, mai violento, ricco di sfumature, sempre delizioso, su base floreale.
- Sapore: morbido e vellutato.
- Gradazione alcolica: 11,5% vol.
- Temperatura ideale di servizio: 7-8°C.
- Abbinamenti: aperitivi e dessert. Perfetto come calice fuori pasto.
Fantinel Cuvée Prestige Brut
Di un giallo gentile dal perlage sottile e persistente, dal profumo di pane e fiori, dal sapore asciutto e fresco. Pregiata cuvée di selezionati vitigni aziendali a bacca bianca, ottenuta secondo il metodo Charmat.
Note tecniche
- Uve: Glera, Pinot Bianco, Chardonnay.
- Spumantizzazione: Metodo Charmat.
- Perlage: sottile e persistente.
- Colore: giallo paglierino con riflessi citrini.
- Profumo: intenso, persistente, con sentori floreali e leggero sottofondo di crosta di pane.
- Sapore: gradevole ed elegante.
- Gradazione alcolica: 11,5% vol.
- Temperatura ideale di servizio: 7-8°C.
- Abbinamenti: aperitivo, ottimo con antipasti di pesce.
Fantinel Ribolla Gialla Brut
Di un giallo paglierino brillante, regala intensi sentori fruttati, presentandosi al palato vivacemente fresca e splendidamente armonica. Uno Charmat lungo per questo esclusivo spumante che valorizza con autenticità il vitigno autoctono Ribolla Gialla.
Note tecniche
- Uve: Ribolla Gialla.
- Spumantizzazione: Metodo Charmat lungo.
- Perlage: sottile e persistente.
- Colore: giallo paglierino brillante con trasparenze verdi.
- Profumo: intenso, elegante, con sentori fruttati.
- Sapore: fresco, vivace, di buona struttura.
- Gradazione alcolica: 12% vol.
- Temperatura ideale di servizio: 7-8°C.
- Abbinamenti: aperitivo, ottimo con piatti a base di pesce.
Fantinel “One&Only” Rosè Brut
Un elegante colore rosa spumeggia finemente, sprigionando note di frutti rossi e di crosta di pane. Questa ineguagliabile cuvée di Pinot Nero e Chardonnay nasce da un lungo Charmat, proponendosi straordinariamente armonica in tutta la sua raffinatezza.
Note tecniche
- Uve: Pinot Nero (90%), Chardonnay (10%).
- Spumantizzazione: metodo Charmat Lungo (150 giorni in autoclave di piccola taglia).
- Perlage: una grana sottile per bollicine numerose e persistenti.
- Colore: rosa classico.
- Profumo: un bouquet intenso, di notevole finezza, con ricordi di ribes, fragoline di bosco e lamponi ed un piacevole sottofondo di crosta di pane.
- Sapore: vellutato ed elegantissimo, di ottima struttura e gradevole persistenza.
- Gradazione alcolica: 12% vol.
- Temperatura ideale di servizio: 7-8 °C.
- Abbinamenti: aperitivo, ottimo con antipasti di pesce ed ostriche.
Fantinel: wine-growers dal 1969
L’azienda Fantinel nasce dalla passione di Mario Fantinel, noto albergatore e ristoratore nell’alto Friuli, che nel 1969 acquista i primi vigneti per elevare lo standard dei prodotti da offrire ai propri clienti. L’amore per il vino viene presto ereditato dai figli Luciano, Gianfranco e Loris che, attraverso un lungo lavoro di selezione, ampliano le proprietà della famiglia, acquisendo i migliori vigneti nelle zone più vocate del Friuli Venezia Giulia. Quella piccola azienda agricola oggi, con la terza generazione rappresentata da Marco e Stefano, si è trasformata in una cantina dal prestigio internazionale, ambasciatrice dell’arte vitivinicola friulana nel mondo. Il suo cuore pulsante è a Tauriano, nei pressi dell’antico borgo medievale di Spilimbergo, cittadina di cultura nota in tutto il mondo per la sua prestigiosa Scuola Mosaicisti. Da qui si cura la gestione di oltre 300 ettari di vigneti, suddivisi nelle rinomate zone DOC Friuli, Collio e Colli Orientali. Terroir unici, aree privilegiate che godono di microclimi ideali per l’ottimale maturazione dei frutti e la massima espressione di ciascun vitigno, in primis le pregiate uve autoctone tra cui Friulano, Refosco dal Peduncolo Rosso, Ribolla Gialla, Verduzzo Friulano e Picolit e le varietà internazionali che in Friuli hanno trovato la propria dimora privilegiata, come Pinot Grigio, Sauvignon Blanc, Merlot e Cabernet Sauvignon.
Dalla “Tenuta Sant’Helena”, nel cuore del magnifico Collio, culla dei bianchi e rossi premium a marchio Fantinel, alla tenuta di pianura “Borgo Tesis”, da cui nasce la produzione DOC Friuli, fatta di vini genuini e ricchi di personalità; dalla linea “Spumanti”, bollicine d’eccellenza rese uniche da un ambiente pedoclimatico eccezionale, alla boutique winery nei Colli Orientali del Friuli, “La Roncaia”, globalmente riconosciuta grazie ad una collezione di vini preziosa e iconica.
Passione, tradizione e ricerca dell’eccellenza qualitativa sono i valori grazie ai quali Fantinel è negli anni una realtà di assoluto riferimento del Friuli Venezia Giulia, vantando una massiccia presenza sui mercati esteri: sono oltre 90 i Paesi in cui i vini Fantinel riscuotono un crescente successo, in particolare nei ristoranti, hotel, resort di alto livello, nei migliori negozi specializzati e nelle più prestigiose compagnie navali ed aeree. Un successo comprovato dalle eccellenti recensioni da parte della stampa internazionale.
Info: www.fantinel.com
Interviste esclusive dal mondo del vino ed approfondimenti da chi fa del vino una ragione di vita, di business e di cultura.