In questa ricetta viene creata una salsa con del vino Chianti per condire degli spaghetti. Il sapore? Delizioso … continuate a leggere la ricetta.
Ingredienti:
- 1 porro
- 1 noce di burro
- 1 bicchiere di Chianti Classico
- 1 cucchiaio di zucchero
- 340 g di spaghetti
- 50 g di pecorino dolce stagionato
- sale, pepe q.b.
Preparazione:
- Tritate finemente il porro, tendendone una parte per la decorazione.
- Mettete sul fuoco una padella con il burro e metteteci il porro, fate cuocere a fiamma bassa, unendo spesso acqua per ammorbidire.
- Versate il vino e fatelo ridurre per circa 15 minuti con lo zucchero, ottenendo una salsa sciropposa, quindi aggiustate di sale e pepe.
- Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e fate bollire gli spaghetti.
- Scolate gli spaghetti e aiutandovi con un mestolo ed una forchetta formate dei nidi di spaghetti da disporre nei piatti; completate il piatto con la salsa al Chianti, il formaggio tagliato a scaglie sottili e poco porro tagliato a julienne e sbollentato per qualche minuto.
Quale vino abbiniamo?
Il vino in abbinamento è un Chianti Classico, vino rosso dal colore rubino intenso, dai piacevoli sentori di frutta rossa al naso, con liquirizia, ribes, vaniglia e frutto della passione. Al palato esprime una piacevole dolcezza, è rotondo, morbido e sapido.
Amo la buona cucina e le tradizioni enogastronomiche italiane, per me vino e dessert non sono solo un contorno ma la parte più interessante del buon vivere.