Avreste mai pensato di abbinare il riso con l’arancia? Oggi, realizzando questa ricetta, supererete la frontiera del classico risotto, con un piatto gourmet, delicato e mediterraneo, ready?
Ingredienti:
- 1 arancia biologica
- 1 cipolla tritata
- 300 g di riso vialone nano
- 1 litro di brodo vegetale
- 40 g di burro
- 40 g di parmigiano reggiano grattugiato
- olio d’oliva extravergine q.b.
- sale q.b.
Preparazione:
- Lavate e grattate la scorza dell’arancia, facendo attenzione a non grattare anche la parte bianca che è amarognola.
- Mettete sul fuoco una pentola con 2 dita d’acqua e versateci la scorza dell’arancia grattugiata, quindi lasciate bollire per qualche minuto. Lasciate raffreddare e filtrate l’acqua con un colino per evitare che la scorza finisca anche nel risotto.
- Con uno spremiagrumi spremete l’arancia e mettete il succo in un bicchiere.
- Mettete sul fuoco una pentola capiente con un po’ d’olio e fate soffriggere la cipolla tritata.
- Aggiungete il riso e fatelo tostare qualche minuto, poi sfumate con l’acqua filtrata all’arancia ed il succo d’arancia.
- Coprite con il brodo vegetale il riso e, una volta arrivati a cottura, mantecate con il burro ed il parmigiano grattugiato.
- Servite ancora caldo. Se volete fare una presentazione un po’ d’effetto potete tagliare con il pelapatate delle striscette sottili di arancia e metterle sul piatto di portata prima di servirlo.
Qual è il vino in abbinamento?
Il vino in abbinamento è un Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC, vino dai sentori di frutta matura, anche tropicale con note speziate o agrumate, dal gusto che esprime potenza, di buon corpo.
Amo la buona cucina e le tradizioni enogastronomiche italiane, per me vino e dessert non sono solo un contorno ma la parte più interessante del buon vivere.