Abbiamo già dedicato alcuni articoli all’argomento sughero e tappi in generale essendo una parte molto importante per una bottiglia che vuole definirsi di qualità, oggi vogliamo dedicare una pagina di educazione enogastronomica ad una pratica ormai desueta: annusare il tappo.
Cosa fare se il vino ti viene servito senza tappo
Sicuramente a casa avrai una cura meticolosa per le bottiglie che acquisti e consumi abitualmente o conservi per occasioni speciali, purtroppo non sempre riceveranno le stesse cure le bottiglie con cui verrai servito al ristorante. Potrà capitare che la bottiglia ti venga servita senza tappo, che il vino ti venga servito in caraffa o al calice, sarà più comoda la degustazione probabilmente e il servizio per il cameriere ma perderai la possibilità di smascherare eventuali problemi.
Cosa può raccontare il tappo?
Per prima cosa se hai ordinato un vino pregiato ti interesserà ricevere esattamente quanto ordinato in termini di annata e produttore, il tappo di molti capolavori italiani e francesi ad esempio spesso è marchiato e presenta molto chiaramente queste informazioni. Oltre alle informazioni puramente anagrafiche spesso concentra il bouquet del vino in questione, specie se lo hai già assaggiato, annusare il tappo sarà la garanzia di una cena perfetta.
Potresti anche non essere così fortunato … il ristoratore potrebbe non portarti il tappo.