Cavalcando l’ondata di freddo vi proponiamo una ricetta economica, veloce ed appetitosa. I medaglioni di polenta con cipolla e pancetta rivedono la solita polenta bollente al cucchiaio adattandosi anche come finger food per un aperitivo in montagna o un antipasto. Vediamo cosa ci occorre.
Ingredienti:
- 300 g di polenta fredda, tagliata a fette
- 200 g di cipolla gialla
- 150 g di pancetta a dadini
- Olio d’oliva extravergine d’oliva
Procedimento:
Cominciamo mondando la cipolla e tagliandola a fettine sottili.
Prepariamo una padella antiaderente versandovi 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e facciamo appassire la cipolla.
A questo punto, aiutandoci con una paletta forata, facciamo sgocciolare la cipolla e con un coppapasta ricaviamo dalla polenta una ventina di dischi del diametro di cm 6 circa.
Scaldata una bistecchiera, facciamo abbrustolire la polenta su entrambi i lati. Una volta pronta teniamo calda la polenta su un piatto scaldato.
In una padella oliata facciamo rosolare la pancetta a dadini fino a farla diventare croccante.
Infine componiamo il piatto: su ogni disco di polenta adagiamo un po’ di cipolla e un po’ di dadini di pancetta poi serviamo immediatamente i medaglioni ancora caldi!
La nostra scelta
Il vino che consigliamo in abbinamento è un Cabernet Sauvignon del Veneto, vino dal colore rosso rubino con riflessi granati, dotato di profumi complessi e da sentori fruttati e speziati, equilibrato al gusto tra acidità e morbidezza.
Questo vino di buon corpo e grado alcolico abbinato ai medaglioni dalla grande sapidità e grassezza saranno un toccasana dopo una giornata faticosa sulle piste o di stress lavorativo, provare per credere!
Amo la buona cucina e le tradizioni enogastronomiche italiane, per me vino e dessert non sono solo un contorno ma la parte più interessante del buon vivere.