Oggi vi proponiamo una preparazione economica e dagli ingredienti semplici che con qualche correzione a base di spezie e l’abbinamento ad un vino speciale saprà farsi apprezzare da tutti i palati. Piatto vegano e vegetariano, un connubio di sapori della tradizione che abbracciano l’esotico delle spezie per un’esperienza vegetale particolarmente succulenta
Ingredienti:
- 2 peperoni gialli
- 2 cipolle di Tropea
- 1 cucchiaino di curcuma in polvere
- 1 cucchiaino di coriandolo in polvere
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 540 g di pomodori pelati
- 1 cucchiaino di zucchero
- 240 g di ceci lessati
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
Procedimento:
Cominciamo lavando e mondando i peperoni e le cipolle tagliate a pezzettoni.
Condiamo con un filo di olio e un pizzico di sale mescolando poi disponiamo il tutto su una teglia rivestita con carta forno e inforniamo a 180 °C per 30 minuti circa.
Scaldate in una piccola casseruola con un filo di olio, 1 cucchiaino di curcuma, 1 di coriandolo e 1 di cannella per 3 minuti, quindi unite i pomodori pelati, 150 g di acqua, un pizzico di sale ed 1 cucchiaino di zucchero e fate insaporire per altri 10 minuti, questa sarà la base della nostra zuppetta.
Macerati i pomodori, aggiungete nella casseruola i peperoni e le cipolle e, dopo 5 minuti, anche i ceci, quindi cuocete tutto insieme mescolando per altri 5 minuti assaggiando di tanto in tanto.
Pronta la zuppetta possiamo servirla in ciotole o tazze di terracotta arricchendola presentazione con rametti di rosmarino o maggiorana e…buon appetito!
La nostra scelta
Il vino in abbinamento è una Malvasia, in particolare la friulana Doro Princic Malvasia Collio Etichetta Blu che la con le sua note dolci esalterà la portata aromatica della zuppetta arricchendola di profumi agrumati e floreali per un’esperienza sensoriale ricercata e straordinaria