La ricetta di oggi è particolarmente semplice e d’effetto. Fresca, moderna e un pò snob si presta ad allietare un pranzo estivo, un brunch o un aperitivo con un gusto ricercato e gustoso. Cominciamo!
Ingredienti:
- 1 filetto di trota salmonata di circa 250-300 g
- 75 g di cracker salati
- 35 g di burro
- 250 g di formaggio fresco spalmabile
- 2 pesche sode
- 1 ciuffo di menta
- 1 lime
- panna fresca q.b.
- sale e pepe q.b.
Procedimento:
Cominciamo facendo scaldare una griglia o una bistecchiera sul fuoco, adagiamo il filetto di trota sistemandolo dalla parte della pelle, facciamolo cuocere per una decina di minuti. A questo punto giriamolo proseguendo la cottura anche dall’altro lato per qualche momento regolando di sale. Levate e lasciate raffreddare il filetto ultimata la cottura.
Facciamo fondere il burro e nel frattempo frulliamo i cracker in un mixer da cucina, uniamo il burro fuso e amalgamiamo il tutto. Stendiamo il composto sul fondo dei coppapasta scelti, premendo bene in modo da ottenere una base compatta e riponiamo in frigorifero per almeno 30 minuti.
Recuperiamo il filetto di trota, pulendolo da pelle ed eventuali spine, poniamolo in un mixer da cucina unendo il formaggio spalmabile e frulliamo per bene il tutto (per regolare la consistenza possiamo aggiungere un goccio di panna per rendere il composto cremoso e non fluido). Salato e pepato il preparato, versiamolo nei coppapasta e facciamolo riposare in frigorifero per almeno 3 ore.
Prepariamo la tartare: sbucciate le pesche eliminando il nocciolo, tagliamole a dadini piccoli, sminuzzata qualche fogliolina di menta ed estratto il succo di mezzo lime, mettiamo tutto a macerare in un contenitore per una decina di minuti.
Trascorso il tempo necessario recuperiamo i coppapasta e distribuiamo la tartare sulle cheesecakes. Sfiliamo delicamente i coppapasta e decoriamo la superficie con foglioline di menta e fettine di lime. Buon appetito!
La nostra scelta
Il vino perfetto da abbinare è un Oltrepo’ Pavese Metodo classico. Strutturato e dotato di buona sapidità riequilibrerà la grassezza della trota, le note agrumate e la freschezza del sorso riprenderanno la tartare completando al meglio la vostra esperienza sensoriale.
Amo la buona cucina e le tradizioni enogastronomiche italiane, per me vino e dessert non sono solo un contorno ma la parte più interessante del buon vivere.