Vi piacciono le verdure ma siete convinti che possano risultare noiose? I vostri figli le lasciano indietro? Con questa ricetta che proviene dalla cucina povera francese, preparerete un piatto vegetariano ma interessante e sofisticato.
Ingredienti:
- 1 melanzana grande
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 3 zucchine
- 4 pomodori
- 1 spicchio di aglio
- prezzemolo q.b.
- sale, pepe q.b.
Preparazione:
- Lavate tutte le verdure.
- Su un tagliere mettete i peperoni, eliminate il picciolo, divideteli a metà per il senso della lunghezza, eliminate i semi, quindi dividete ciascuno ancora a metà, fino a ricavare delle striscioline.
- Prendete la melanzana, tagliate le estremità, dividetela a metà, quindi ricavatene dei rettangoli, cercando di non tagliare la parte con i semi.
- Prendete anche le zucchine, togliete le estremità, quindi tagliatele a metà, ricavandone delle strisciline.
- Prendete i pomodori, tagliateli in quarti, poi ricavatene dei cuvetti.
- Tagliate la cipolla a fettine sottili, quindi tritate l’aglio e unitelo alla cipolla.
- Tritate il prezzemolo finemente.
- In una padella versate un filo d’olio, quindi aggiungete le melanzane e le zucchine e fate cuocere per circa 10 minuti.
- In un’altra padella versate un filo d’olio, fate appassire la cipolla e l’aglio a fuoco medio, quindi aggiungete i peperoni, i pomodori e un po’ d’acqua. Fate cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti.
- Aggiungete alle zucchine e melanzane i peperoni e pomodori. Regolate di sale, coprite con un coperchio, quindi proseguite la cottura per altri 10 minuti. Se l’acqua non bastasse aggiungetene ancora un po’.
- Aggiungete il prezzemolo tritato, mescolate il tutto, quindi servite.
Qual è il vino in abbinamento?
Il vino in abbinamento è un Gewurztraminer Trentino DOC, un vino bianco che presenta note olfattive molto intense di rosa, tea, con tenui sfumature di spezie come il timo e il ginepro, dal sapore complesso ed elegante, di ottima armonia e persistenza.
Amo la buona cucina e le tradizioni enogastronomiche italiane, per me vino e dessert non sono solo un contorno ma la parte più interessante del buon vivere.