Oggi, vi propongo un classico della cucina italiana, che è bene ricordare … ma soprattutto assaporare.
Ingredienti:
- 280 g di spaghetti
- 9 peperoncini in polvere
- 800 g di pomodori pelati
- 1 spicchio di aglio
- olio extravergine q.b.
- sale q.b.
Procedimento:
- Pelate l’aglio e tagliatelo a lamelle sottili. Raccoglietele in un pentolino insieme ad un peperoncino fresco tritato, privato di semi e della placenta interni, e a tre cucchiai di olio, mettete sul fuoco, incoperchiate e lasciate cuocere a fiamma dolcissima, finché l’aglio ed il peperoncino non risulteranno biondi e morbidi. Versate i pomodori, passati al passaverdure e proseguite la cottura per pochi minuti.
- Friggete i restanti peperoncini freschi interi in una padella con abbondante olio, finché non risulteranno ben appassiti. Una volta pronti, scolateli, fateli asciugare su carta assorbente da cucina e teneteli da parte.
- In una ciotola capiente versate il cucchiaino di peperoncino in polvere e tenete da parte. Lessate la pasta in acqua bollente salata, scolatela al dente, versatela nella ciotola e mescolate per bene, Condite con la salsa di pomodoro, distribuite nei piatti da portata, guarnite con due peperoncini freschi per ciascun commensale e servite.
Quale vino abbiniamo?
Il vino in abbinamento è un Orvieto DOC che con il suo profumo molto fine, ma dal sapore secco, vivace con lieve retrogusto amarognolo si sposa con i profumi di questo piatto mediterraneo.
Amo la buona cucina e le tradizioni enogastronomiche italiane, per me vino e dessert non sono solo un contorno ma la parte più interessante del buon vivere.