Oggi vi presentiamo un grande vino. Tenuta dell’Ornellaia Bolgheri DOC Superiore 2007. La cura e il dettaglio con cui è prodotto lo rendono unico e da collezionare.
Ve lo raccontiamo:
Vino simbolo di Tenuta dell’Ornellaia, nato nel 1985, è il risultato di un’attenta selezione dei vigneti coltivati esclusivamente all’interno della Tenuta. Prodotto con estrema cura e attenzione in quantità limitate, ha ricevuto numerosi riconoscimenti e successi internazionali a conferma dell’eccellenza costante di Ornellaia, ottenendo l’apprezzamento unanime da parte dei più importanti opinion leaders del settore.
Per la testata canadese “Wine and Dinning”, Ornellaia 2007 è una delle vendemmie più belle di Ornellaia e così lo descrive: “Sapori di confettura e di frutti di bosco macchiati con sentori di liquirizia e di gusti esotici con buccia d’arancia. Questo vino rispecchia il clima mite di Bolgheri. Eleganza e raffinatezza le parole per definirlo, costruito per durare decenni. 95/100 punti.”
Alcuni dati
Le uve sono state raccolte a mano in casse da 15 kg per la produzione del vino Ornellaia 2005. Alla fermentazione di una settimana in vasche d’acciaio inossidabile alla temperatura di 26-30°C, ha fatto seguito un periodo di macerazione di 18 giorni. La fermentazione malolattica del vino è avvenuta in barriques di rovere (al 70%nuovi e 30% di secondo passaggio). L’affinamento in barriques è durato complessivamente 18 mesi in ambiente e temperatura controllata in cantina e successivamente in bottiglia per 12 mesi prima dell’immissione sul mercato.
Si consiglia l’abbinamento con carni rosse, selvaggina, cacciagione, brasati, formaggi stagionati.
Curiosità
Tenuta dell’Ornellaia ha inaugurato con Ornellaia 2006 il progetto Vendemmia d’Artista, un connubio fra arte contemporanea e mondo del vino, atto a celebrare il carattere unico di ogni nuova annata di Ornellaia, vino simbolo dell’azienda. Visita il sito: www.vendemmiadartista.it
Vuoi un’idea per questa sera?
Bistecca alla Fiorentina
Ingredienti:
1 costata alta almeno 3 cm e da non meno di 800 g, olio extravergine l’oliva, sale grosso, sale.
Preparazione:
Scaldare molto bene la gratella buttandoci sopra un bel pugno di sale grosso. Solo allora mettere la bistecca e senza altre manovre tenerla 6 minuti. Rigirare la bistecca e altri 6 minuti di cottura. Togliere dalla griglia e, a chi piace, una spolverata di pepe e un bel getto di buon olio.
Ottimo piatto toscano ancora più gustoso se accompagnato dal Bolgheri DOC Superiore 2007 Tenuta dell’Ornellaia.