Dopo aver scoperto la ricetta dello Spritz Hugo, la #xwcocktailseason continua con un altro dei drink per aperitivo più iconici del nord Italia: il Negroni Sbagliato. Oggi xtraWine insegnerà infatti la ricetta del Negroni Sbagliato, un cocktail a base di vino nato da un errore di un barman di Milano.
La storia di questo cocktail è infatti affasciante quanto il drink stesso. Scopriamola con xtraWine.
Storia del Negroni Sbagliato
La storia del Negroni Sbagliato è davvero affascinante e dimostra che da un errore possa nascere qualcosa di unico e iconico. Senza nulla togliere al Negroni classico di origine fiorentina, fatto con gin, bitter Campari, vermut rosso dolce e mezza fettina d’arancia, la versione “sbagliata” è perfetta per chi desidera un cocktail leggermente più leggero, poiché sostituisce il gin con lo spumante.
Ma come nasce il Negroni Sbagliato?
Il mitico Negroni Sbagliato è nato a Milano tra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’70 nel bar Basso, uno storico locale di quartiere molto in voga in quegli anni: il bar è tutt’ora in attività, in via Plinio a Milano. La storia narra che a inventarlo sia stato il bartender e proprietario del bar Mirko Stocchetto, che – preparando un Negroni – confuse la bottiglia del Gin con quella del Prosecco.
Con grande intuito, Stocchetto trasformò il suo errore in una scelta voluta, per rendere il cocktail ancora più apprezzabile dal grande pubblico.
In effetti il successo della versione “sbagliata” fu subito assicurato proprio dalla presenza del vino frizzante, che rende il drink più leggero e beverino. Insomma una scoperta davvero fortunata!
Come si prepara il Negroni Sbagliato?
Il Negroni Sbagliato è una vera intuizione vincente, ma è anche molto semplice da preparare. Rispetto alla versione classica, la ricetta del Negroni Sbagliato prevede infatti il prosecco o un vino frizzante a scelta in sostituzione del gin.
Ingredienti:
- ghiaccio
- 1/3 di prosecco o spumante brut
- 1/3 di vermut Rosso
- 1/3 di Campari
- mezza fetta di arancia
Preparazione:
- in un bicchiere, preferibilmente Old Fashioned, mettere la fetta d’arancia e qualche cubetto di ghiaccio
- versare il Bitter Campari, il vermut rosso e infine lo spumante (o il prosecco)
- miscelare molto delicatamente
Il Negroni Sbagliato è pronto, per un aperitivo in perfetto stile milanese!
Interviste esclusive dal mondo del vino ed approfondimenti da chi fa del vino una ragione di vita, di business e di cultura.