Se sentite la mancanza dei dolci della vostra Pasticceria, che ne dite di preparare dei buonissimi muffin al cioccolato fondente con gocce di cioccolato? La colazione diventerà un momento festoso, oppure se volete li potete degustare all’aperichat.
Il cioccolato fondente è composto da almeno il 45% di pasta di cacao, ed è in grado di prevenire una serie di disturbi quali ipertensione, depressione, insonnia e alcune patologie cardiovascolari. Il cioccolato fondato è il più di flavonoidi rispetto al cioccolato al latte o al cioccolato bianco: maggiore sarà la percentuale di cacao, superiore sarà la presenza di flavonoidi.
Ingredienti
- 20 g di burro morbido a pomata
- 90 g di zucchero semolato
- 1 uovo medio a temperatura ambiente
- 95 g di farina 00
- 35 g di cacao amaro
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 80 g di latte intero a temperatura ambiente
- 40 g di cioccolato fondente
Preparazione
- Versando nella ciotola della planetaria (oppure in una terrina di metallo) il burro a pomata e lo zucchero, azionate la planetaria munita di frusta (oppure utilizzate il frullatore elettrico) fino ad ottenere una crema morbida.
- Aggiungete l’uovo e continuate a sbattere fino ad ottenere una massa morbida ed omogenea.
- Prendete una terrina e setacciate insieme la farina, il cacao, la mezza bustina di lievito per dolci e il pizzico di sale.
- Aggiungete 1 cucchiaio di polveri alla volta fino a quando non saranno completamente assorbiti.
- Aggiungente il latte a filo, sempre a temperatura ambiente, quindi spegnete la planetaria/fruste elettriche.
- Aggiungete le gocce di cioccolato fondente (in alternativa potete sminuzzare la stessa quantità di cioccolato) e mescolate accuratamente con l’aiuto di una spatola.
- Preriscaldate il forno in modalità statica a 200 °C.
- Prendete gli stampi da muffin, mettete i pirottini, quindi versate l’impasto con un mestolo, oppure se vi sentite più sicuri usate un sac à poche con bocchetta 14.
- Cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per 30 minuti circa, verificando la cottura con uno stecchino.
- Quando saranno cotti spegnete il forno, lasciate raffreddare i muffin, quindi serviteli.
Qual è il vino in abbinamento?
Il vino in abbinamento è Passito di Pantelleria DOC, vino passito dalle note di albicocca, frutta candita e fico secco, dal sapore mielato, con piacevoli note di albicocca secca, fico secco e pera cotta.
Il Passito di Pantelleria viene ottenuto dalle uve Zibibbo. Lo Zibibbo è il nome italiano che in Sicilia si è dato al Moscato di Alessandria, importato dai Fenici fin dai tempi antichi e quindi ormai autoctono siciliano a tutti gli effetti con il nome conferito dai siciliani. Il nome Zibibbo deriva dal nordafricano Zibibb, uva secca per questa lingua, che ha molto influenzato il dialetto siciliano specialmente durante la dominazione araba.
Amo la buona cucina e le tradizioni enogastronomiche italiane, per me vino e dessert non sono solo un contorno ma la parte più interessante del buon vivere.