In questi tempi difficili in cui rimanere in casa è d’obbligo, come si può fare l’aperitivo con una bottiglia di buon vino con gli amici? Semplice si può fare l’aperichat.
Gli italiani sono sempre stati famosi per la loro grande inventiva … utile anche in caso di emergenza sanitaria. Tranquilli, non dovete uscire di casa, ma sarà sufficiente una bottiglia di vino (rosso, bianco, rosato) o un cocktail, un cellulare o un pc dotato di webcam per fare la videochiamata.
L’amicizia come risorsa
L’iniziativa è partita da un gruppo di amici che volevano fare quattro chiacchiere tra di loro per combattere il senso di solitudine della permanenza domestica obbligatoria: così si sono dati appuntamento con Whatsapp e sono riusciti nel loro intento.
Come organizzare l’aperichat?
Avvisate i vostri amici/amiche con Whatsapp / Skype / Zoom / Facebook, inviando un messaggio indicando l’ora dell’incontro, preparate il vino, o il drink preferito e poi all’ora stabilità scatta la videochiamata di gruppo.
Alcuni lettori potranno obiettare che nell’aperichat mancano i baci e gli abbracci veri, vietati in questo periodo, ma queste soluzioni tecnologiche possono rappresentare “un ponte” e con un po’ di fantasia vi sembrerà di essere sul tavolino del vostro locale preferito con i vostri amici, parenti, colleghi… accompagnando il tutto magari con una bella risata, dimenticandoci per un po’ del coronavirus.
Il buon umore rinforza le difese immunitarie!
Cari wine-lover, può essere un’ottima idea per fare delle degustazioni, magari bevendo lo stesso tipo di vino, ed avrete così la possibilità di parlare e descrivere il vino che state assaporando, scambiandovi impressioni con una modalità alternativa. Potete accompagnare il vino con delle fette di salame o del formaggio, pane grigliato, un dolce appena sfornato, oppure qualsiasi altra pietanza a vostra scelta.
L’incontro virtuale per combattere la solitudine o la monotonia
Un lato positivo in questo periodo di coronavirus, è che abbiamo tutti un po’ più tempo per fare quattro chiacchiere con persone che sono distanti o che non possiamo incontrare. La tecnologia è un grande alleato in questo tempo difficile e ci permette di accorciare le distanze e regalarci un momento leggero.
Non ci sono limiti di fantasia per l’aperichat, il divertimento è dato anche nell’organizzazione che lo precede.
Internet è un limite?
Potete risolvere con un aperitivo a distanza con i vicini, magari da finestra a finestra o da terrazzo a terrazzo, riuscendo a recuperare, almeno in parte, la vita sociale.
Amo la buona cucina e le tradizioni enogastronomiche italiane, per me vino e dessert non sono solo un contorno ma la parte più interessante del buon vivere.