La vodka servita fredda è fantastica, ma i cocktail con la vodka sono il massimo. Curiosi? Xtrawine vi propone i migliori cocktail con la vodka.
Belvedere Champagne Punch
Ingredienti:
- 3 cl vodka Belvedere
- 2 cl succo di ananas
- 2 cl Moët & Chandon Imperial Brut
- 1,5 cl Averna
- 0,7 cl di sciroppo di vaniglia
- Noce moscata per guarnizione
Preparazione:
Aggiungere tutti gli ingredienti, ad eccezione di Moët & Chandon Imperial Brut, in uno shaker con del ghiaccio. Agitare e versare in un bicchiere da punch, aggiungere ghiaccio ed il Moët & Chandon Imperial Brut. Guarnire con una spolverata di noce moscata fresca.
White russian
Cocktail nato negli anni Trenta e può essere abbinato a dolci al cucchiaio, gelati alle creme e cioccolatini.
Ingredienti:
- 5 cl di vodka
- 2 cl di liquore al caffé
- 2 cl di panna fresca
Preparazione:
Versare il liquore al caffè e la vodka in un bicchiere old fashioned pieno di cubetti di ghiaccio e mescolare con molta delicatezza. Aggiungere la panna fresca e mescolate gentilmente.
Bloody Mary
Rosso come il fuoco, come la passione di Maria Stuarda di Scozia, detta “la sanguinaria” e alla quale è dedicato. Il cocktail nasce nel 1920 a Parigi all’Harry’s New York Bar utilizzando la vodka ed il succo di pomodoro.
Ingredienti:
- 4,5 cl di vodka
- 9 cl di succo di pomodoro
- 1,5 cl di succo di limone
- 2-3 gocce di worchestershire sauce
- Tabasco
- Sale di sedano
- Pepe
- Gambo di sedano e 1 fetta di limone come guarnizione
Preparazione:
Mettere le gocce di worcestershire sauce, tabasco, sale e pepe nel bicchiere highball, aggiungere i cubetti di ghiaccio, succo di pomodoro e vodka. Decorare con il sedano e la fetta di limone.
Bullshot
Il brodo ristretto e sgrassato di manzo apporta calorie e alcuni nutrienti all’organismo. Può essere abbinato con il roast beef all’inglese, con insalata e polpettine di carne e chili.
Ingredienti:
- 3 cl di vodka
- 6 cl di brodo ristretto di manzo
- 1 cl di succo di limone fresco
- Sale di sedano per guarnizione
Preparazione:
Versare tutti gli ingredienti direttamente in un high ball con cubetti di ghiaccio. Aggiungere alcune gocce di worcestersghire sauce, tabasco, sale e e pepe. Mescolare gli ingredienti e decorare con il sale di sedano. Durante l’inverno o se il clima è freddo può essere servito bollente.
Moscow Mule
La combinazione di vodka e ginger beer nacque negli anni Quaranta e fu pensata per il lancio di una bevanda fermentata allo zenzero mescolata a una vodka russa di ottima etichetta, importata negli U.S.A. da un mercante pioniere ed anticipatore del successo che il distillato avrebbe avuto nel successivo decennio.
Ingredienti:
- 4,5 cl di vodka
- 12 cl di ginger beer
- 0,5 cl di succo di lime
- 1 fetta di lime per guarnizione
Preparazione:
In un bicchiere highball pieno di ghiaccio unire vodka e ginger beer, quindi aggiungere il succo di lime. Decorare con 1 fetta di lime.
Amo la buona cucina e le tradizioni enogastronomiche italiane, per me vino e dessert non sono solo un contorno ma la parte più interessante del buon vivere.