Il cognac e il brandy sono ottimi da bere lisci o con il ghiaccio, ma li avete mai pensato con dei cocktail?
Xtrawine ve ne propone alcuni che solleticheranno la vostra fantasia.
Alexander
Questo cocktail è stato pensato nel 1922 Londra, in occasione di un matrimonio d’alto rango e l’Alexander è una variante dell’Alexander Cocktail originale, nato a base di gin e già conosciuto nell’Ottocento.
Ingredienti:
- 3 cl di di cognac
- 3 cl di crema di cacao scura
- 3 cl di panna fresca
Noce moscata come guarnizione
Preparazione:
Versare tutti gli ingredienti in uno shaker pieno di ghiaccio. Scuotere bene. Versare filtrando in una coppetta cocktail ghiacciata. Gattugiare poca noce moscata in superficie.
Between the Sheets
Il significato letterale di questo cocktail è “tra le lenzuola” e pare sia stato inventato a Londra dai bobbies al termine della Grande Guerra che volevano creare un drink forte che fosse in grado di condurre chiunque tra le braccia di Morfeo.
Ingredienti:
- 3 cl di rum bianco
- 3 cl di cognac
- 3 cl di triple sec
- 2 cl di succo di limone
Preparazione:
Versare tutti gli ingredienti in uno shacker con ghiaccio. Scuotere e versare, filtrando, in una coppetta cocktail.
Egg Nog
Il nome sembra un gioco di gutturali e l’ingrediente tuorlo d’uovo può creare perplessità, ma assaggiate questo cocktail prima. Per tradizione è il cocktail che si prepara per le ricorrenze, le feste in famiglia e le festività, secondo le ricette tramandate per generazioni.
Ingredienti:
- 4 cl di brandy
- 5 cl di latte
- 1 cl di sciroppo di zucchero
- 1 tuorlo d’uovo
- Noce moscata come guarnizione
Preparazione:
Versare tutti gli ingredienti in uno shaker pieno di ghiaccio. Scuotere bene. Versare filtrando in un highball pieno di ghiaccio. Grattugiare poca noce moscata in superficie.
Stinger
Lo Stinger è un drink pungente per i sentori di menta e la sensazione tattile dall’alto tenore alcolico. Può essere abbinato con cibi freddi all’aroma di menta e, per gli amanti della cucina anglosassone, con carne ai ferri accompagnata da salsa alla menta.
Ingredienti:
- 5 cl di cognac
- 2 cl di crema di menta bianca
Preparazione:
Versare tutti gli ingredienti in un mixing glass pieno di ghiaccio. Mescolate bene. Versare filtrando in una coppetta cocktail ghiacciata.
Amo la buona cucina e le tradizioni enogastronomiche italiane, per me vino e dessert non sono solo un contorno ma la parte più interessante del buon vivere.