Stanchi del solito Hamburger di manzo? I vostri bambini si rifiutano di mangiare le verdure? Se la risposta è sì, troverete interessante la ricetta che vi proponiamo questa sera. Si tratta di una preparazione molto semplice che unisce nella forma più street food e accattivante le proteine della carne alle proprietà del finocchio. Potrete preparare i vostri burger con qualsiasi altro ortaggio abbiate nel frigo, vediamo come:
Ingredienti:
- 1 finocchio
- 500 g di macinato di manzo magro
- 1 uovo medio
- 2 cucchiai d’olio d’oliva extravergine
- 1 pizzico di cumino
- 5 foglie di salvia
- 1 cucchiaio di senape dolce
- sale, pepe q.b.
Preparazione:
- Pulite il finocchio eliminando le code verdi, le guaine esterne più spesse e dure e il torsolo alla base. Tagliatelo a spicchi di e lavatelo sotto l’acqua fredda tenendo bene aperte le guaine in modo da eliminare eventuali residui terrosi.
- Cuoceteli a vapore/lessateli brevemente in acqua salata lasciandoli molto al dente. Tagliateli poi a dadi o cubetti piccoli e lasciateli raffreddare.
- Lavorate la carne con l’uovo, il sale, il pepe, il cumino e la salvia sminuzzata, quindi incorporate i finocchi al composto.
- Con le mani formate gli hamburger (potete usare un coppapasta) circolari. Appiattiteli bene e cuoceteli in una padella antiaderente con un poco di olio e di aglio tagliato a lamelle.
- Salate e pepate bene gli hamburger e serviteli con la senape dolce.
Qual è il vino in abbinamento?
Il vino in abbinamento è un Montepulciano d’Abruzzo, vino rosso rubino intenso con riflessi granati, dal profumo intenso, dal corpo pieno e robusto.
Amo la buona cucina e le tradizioni enogastronomiche italiane, per me vino e dessert non sono solo un contorno ma la parte più interessante del buon vivere.