xtraWine lancia il nuovo anno con la Toscana. Abbiamo parlato della Toscana con l’xtraWinexerience, abbiamo in palio importantissime sorprese nelle promo future. E siccome xtraWine non e’ mai stanca di esplorare, capire e conoscere l’eccellenza dell’enologia Italiana, Mediterranea ed Internazionale, torniamo in Toscana. A Bolgheri!
La zona di Bolgheri in provincia di Livorno è stata per molto tempo famosa soprattutto per i bianchi e per i rosè, freschi, sapidi e fragranti. In questo territorio, la viticoltura ha origini antichissime, che risalgono all’epoca etrusca e poi romana. Tuttavia bisognerà attendere la fine degli anni ’70, perché Bolgheri diventi famosa nel mondo, grazie ai suoi rossi prodotti soprattutto con vitigni internazionali: i famosi Super Tuscans.
Tutto di Bolgheri e’ magico. Ma torniamo al vino per un istante. Tutto il territorio di Bolgheri offre condizioni ideali per la coltivazione della vite. Le vigne sono protette dalle colline, che salgono verso l’interno e la vicinanza del mar Tirreno, assicura un clima mite e sempre ventilato, che garantisce una maturazione perfetta delle uve. I vini della zona di Bolgheri sono particolarmente apprezzati per riuscire a coniugare in un perfetto equilibrio, finezza ed eleganza, con struttura e potenza.
I vini xtraWine di Bolgheri
Come sempre, un po’ di storia prima di parlare di vini che vi raccomandiamo! Iniziamo quindi con la Doc di Bolgheri.
La Doc Bolgheri, nasce nel 1984 per i vini bianchi e rosé ed è stata poi estesa ai rossi solo nel 1994.
Ma come nasce?
La produzione di vini Bolgheri Doc venne regolata ed approvata grazie ad una serie di leggi e regolamenti firmati dal Presidente Della Repubblica Sandro Pertini nel 1983. La produzione venne lanciata nel 1984. All’inizio, la DOC Bolgheri poteva solo produrre vini bianchi e rosé. La revisione piu’ importante di questa serie di regolamenti avviene proprio nel 1994 quando i vini rossi prodotti con uve locali vengono riconosciuti e, soprattutto, incentivati. nascono quindi due designazioni: Bolgheri Rosso DOC e Bolgheri Superiore DOC.
Tenuta Guado al Tasso nel cuore di Bolgheri
Per meglio conoscere Bolgheri e gli affascinanti vini che produce, abbiamo scelto di incontrare per voi Tenuta Guado al Tasso (Antinori).
La superficie complessiva della tenuta è di circa 1000 ettari di cui 300 vitati. Le vigne sono coltivate sui dolci rilievi collinari, che scendono verso la costa tirrenica. I principali vitigni coltivati sono: cabernet sauvignon, merlot, petit verdot e vermentino.
I vini selezionati da xtraWine?
E’ un vino di grande fascino, prodotto solo da una selezione delle migliori uve merlot della Tenuta. Dopo la raccolta manuale, viene avviata la fermentazione separata delle uve di ogni parcella, in modo da avere merlot con caratteristiche differenti. I vini maturano in barriques per circa 8 mesi. Solo i merlot di più alta qualità sono poi assemblati e riposano in barriques per altri 4 mesi prima dell’imbottigliamento. Il quadro olfattivo è armonioso e intenso, con aromi di frutta rossa, prugna, piccoli frutti i bosco e spezie. Al palato è ampio, rotondo, profondo e avvolgente, con tannini morbidi ed equilibrata freschezza.
Bolgheri Superiore Il Bruciato Doc
Il vino nasce da un sapiente unione di tre nobili vitigni francesi: cabernet sauvignon (55%), merlot (30%) e syrah (15%). Dopo un’attenta selezione manuale in vigna, inizia la fase di fermentazione. Il vino matura poi per 7 mesi in barriques e prosegue l’affinamento con 4 mesi in bottiglia. E’ un vino dal bouquet complesso, con note di piccoli frutti rossi, spezie, erbe aromatiche e sentori tostati. Al palato denota corpo e struttura importanti, buon equilibrio e persistenza.
Bolgheri Rosato Scalabrone Doc
Il rosato è un vino classico della costa di Bolgheri. Nasce dall’unione di cabernet sauvignon (55%), merlot (30%) e syrah (30%). Le uve sono sottoposte separatamente a una breve macerazione sulle bucce e poi avviate alla fermentazione. Solo dopo un periodo d’affinamento in serbatoi d’acciaio inox si procede alla creazione del blend e all’imbottigliamento. E’ un rosé dai profumi intensi, floreali e fruttati, con bouquet fragrante e buona freschezza.
Bolgheri Superiore Guado al Tasso Doc
E’ un classico taglio bordolese, composto da cabernet sauvignon (55%), merlot (25%), cabernet franc (18%), petit verdot (2%). Ogni uva viene vinificata separatamente e i vini maturano in barriques di rovere francese per circa un anno. Si procede poi all’assemblaggio e al successivo affinamento per altri 6 mesi in barriques, prima dell’imbottigliamento. Guado al Tasso rappresenta una sintesi di complessità, finezza ed eleganza. Il bouquet esprime aromi di piccoli frutti di bosco, mirtilli, ribes nero, con note speziate, sentori boisè, tostati e di liquirizia.
Le vigne di vermentino della Tenuta, sono vinificate separatamente, con fermentazione e affinamento in acciaio. Solo in un secondo momento si procede alla valutazione dei vini delle varie parcelle e all’assemblaggio, che precede l’imbottigliamento. E’ un vino che spicca per la freschezza dei suoi profumi floreali e per gli aromi agrumati, accompagnati da una bella nota minerale e sapida. Un vino perfetto per la cucina di mare del territorio.
Ebbene, li abbiamo elencati proprio tutti ora! Seguiteci sui social per scoprirne altri oppure correte sul sito ed acquistateli!
Happy celebrating 🙂