Nel cuore della Lombardia, tra le colline che circondano il Lago d’Iseo, si trova una delle gemme dell’enoturismo italiano: la Franciacorta. Celebre per i suoi spumanti metodo classico di altissima qualità, la Franciacorta offre ai visitatori un’esperienza indimenticabile tra vigneti lussureggianti, cantine storiche e paesaggi mozzafiato. Partiamo insieme per un viaggio alle origini di questo rinomato vino insieme a Berlucchi e scopriamo cosa rende unico l’enoturismo in Franciacorta.
Il territorio della Franciacorta
Chiunque arrivi in Franciacorta per la prima volta rimarrà stupito delle strade che con eleganza si snodano tra le morbide colline ricoperte da vigneti e punteggiate da borghi pittoreschi. Il clima mite è frutto dello scenografico affaccio sul placido Lago d’Iseo, che contribuisce a creare le condizioni ideali per la coltivazione delle uve Chardonnay e Pinot Nero utilizzate per la produzione degli spumanti di Franciacorta.
Se giungete qui per degustare i meravigliosi vini delle tante cantine del territorio, non potete perdervi una visita alla sponda sud del lago e al borgo di Iseo con le sue strade acciottolate e la romantica passeggiata con vista su Monte Isola.
Diventata famosissima del 2015 per la grande installazione “The Floating Pier” realizzata dal land artist Christo, Monte Isola è l’isola abitata più grande dei laghi europei. Le sue barche colorate, le viuzze strette e i negozietti tipici lo rendono un luogo perfetto per immergersi nei profumi e nei sapori del lago.
Il Lago d’Iseo si può visitare completamente in bici seguendo la ciclovia che lo circonda o in auto con un percorso di poco meno di due ore. All’estremità nord del lago si trova Lovere, che dal 2003 è annoverato tra i Borghi più belli d’Italia. Una garanzia per chi ricerca il sapore di una vita autentica.
Franciacorta in cantina: Berlucchi e le origini del mito
Una visita in Franciacorta non sarebbe completa senza esplorare alcune delle sue rinomate cantine. Numerose aziende vinicole della regione offrono visite guidate ai loro vigneti e alle loro cantine, consentendo ai visitatori di scoprire il processo di produzione dello spumante, dalla vendemmia alla sboccatura.
Berlucchi è storicamente riconosciuta come il non plus ultra delle cantine in Franciacorta, anche quando si parla di accoglienza. Berlucchi propone, infatti, tour guidati pensati per far cogliere ai suoi visitatori l’eccellenza del suo lavoro e del suo patrimonio storico. Prenotando una visita alle cantine, è possibile degustare alcuni tra i migliori vini di Franciacorta guidati da un sommelier esperto che vi farà cogliere le sfumature organolettiche che gli spumanti Berlucchi possono dare.
Durante la visita verrete accompagnati da esperti sommelier e potrete scoprire le origini di questo vino che oggi è apprezzato in tutto il mondo. Se volete rivivere l’emozionante inizio di questa avventura, vi consigliamo di visitare anche Palazzo Lana, nelle cui sale affrescate avvenne l’incontro tra Guido Berlucchi e Franco Ziliani, padri fondatori Franciacorta.
Palazzo Lana è visitabile su appuntamento prenotando il Tour gli Esclusivi dal sito Berlucchi oppure durante gli eventi aperti al pubblico che potete consultare QUI.
Tour enogastronomici ed esperienze culinarie
Oltre alle degustazioni di vino, la regione di Franciacorta offre una vasta gamma di esperienze gastronomiche che permettono ai visitatori di scoprire i sapori autentici della cucina lombarda e di lago. Abbinare i vini locali alle paste fresche, ai formaggi e ai secondi di pesce di lago vi farà immergere nel patrimonio culinario della regione.
Per accompagnare i vostri pasti sarà facile trovare una bottiglia di Franciacorta Berlucchi nelle carte dei vini dei numerosi ristoranti della zona. Berlucchi ‘61 Franciacorta Extra Brut, ad esempio, si abbina meravigliosamente ad alcuni piatti tipici della Franciacorta, come i casoncelli o il pesce di lago (persico e salmerino).
Vi consigliamo Berlucchi ‘61 Franciacorta nella sua versione Rosé se avete voglia di sapori più intensi: salumi come la Coppa di Franciacorta e il Salame di Montisola sapranno solleticare il vostro palato e soddisfare la vostra voglia di sgarrare.
Se, arrivata la sera, non avete ancora voglia di lasciar andare la placida aria di lago e ricercate un ultimo sprazzo di Franciacorta a tavola e nel bicchiere, fermatevi per un aperitivo e chiedete uno spumante Franciacorta Satèn della linea Berlucchi ‘61: grazie alla sua sapidità saprà esaltare degli ottimi tagli di prosciutto e formaggi non troppo stagionati
Eventi e festival
La Franciacorta è viva tutto l’anno con eventi e festival dedicati al vino e alla cultura locale. Tra degustazioni tematiche e manifestazioni all’aperto, c’è sempre qualcosa da fare e da vedere in questa affascinante regione. Se vi piace stare tra la gente e farvi coinvolgere da mille iniziative, il Festival della Franciacorta è un’occasione che coinvolge cantine, ristoranti e artisti locali e celebra il meglio della regione.
L’enoturismo in Franciacorta offre un’esperienza unica per gli amanti del vino. Con le sue cantine accoglienti, i paesaggi mozzafiato e le esperienze culinarie indimenticabili, la Franciacorta è il luogo ideale per scoprire il fascino dello spumante italiano e immergersi nella cultura e nella tradizione di una delle regioni vinicole più affascinanti d’Italia.