Le cipolle sono una verdura che consumiamo tutto l’anno, soprattutto d’autunno e d’inverno.
La cipolla appartiene alla famiglia delle Liliacee, ed è coltivata in ogni parte del mondo. La cipolla contiene oligo-elementi come zolfo, ferro, potassio, magnesio, fluoro, calcio, manganese, fosforo e diverse vitamine (A, B, C, E). La cipolle, inoltre contiene la glucochinina, un ormone vegetale che ha un’azione antidiabetica.
Pronti? Cominciamo con questa facile e golosa ricetta.
Ingredienti:
- 1000 g di cipolle bianche
- 70 g di pangrattato
- 40 di parmigiano reggiano grattugiato
- 1 ciuffo di prezzemolo (o maggiorana in alternativa)
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
Preparazione:
- Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata.
- Pulite e sbucciate le cipolle, e quando l’acqua bollirà fatele bollire per 8 minuti circa.
- Scolatele e tagliatele a metà.
- Accendete il forno e preriscaldatelo a 200 °C.
- Prendete una pirofila, versateli dell’olio d’oliva, quindi disponetevi le cipolle con la parte tagliata rivolta verso l’alto.
- Salate e coprite con prezzemolo tritato, una spolverata di pangrattato e parmigiano reggiano grattugiato, quindi versatevi sopra dell’olio d’oliva.
- Infornate a 180 °C per 70 minuti circa: le cipolle saranno pronte quando saranno appassite e leggermente abbrustolite (verificate con i rebbi di una forchetta).
- Sfornate, quindi servite ancora calde.
Qual è il vino in abbinamento?
Il vino in abbinamento è un Alto Adige Kerner, vino dal colore giallo tenue dalla vivida trama minerale, con sentori erbacei di fieno e di agrumi, succoso e finemente sapido e dal finale asciutto e pulito.
Il vitigno Kerner è un vitigno aromatico a bacca bianca, creato nel 1929 in Germania. Il botanico August Herold incrociò Schiava Grossa (nota in Germania come Trollinger) e Riesling renano, ottenendo il Kerner, che fu così battezzato in onore di Justinus Kerner, medico e poeta tedesco noto per avere scritto poesie sul vino. Il Kerner è un vino simile al Riesling da cui deriva negli aromi, a cui si aggiunge una nota vegetale,che lo rende leggermente più ruvido.
Amo la buona cucina e le tradizioni enogastronomiche italiane, per me vino e dessert non sono solo un contorno ma la parte più interessante del buon vivere.