Il Trentino e l’Alto Adige sono famosi per le montagne, laghi, passeggiate e paesaggi mozzafiato.
Tuttavia, questi territori sono anche un’eccellenza vitivinicola.
Cavit è una di queste eccellenze trentine.
Contenuto:
Cavit: tradizione e avanguardia
Una cantina simbolo delle eccellenze trentine è Cavit. Cavit, acronimo di Cantina Viticoltori del Trentino, è situata nel cuore del Trentino, a Ravina di Trento. È una cooperativa che riunisce 11 cantine sociali trentine, rappresentando oltre il 60% dell’area vitata del Trentino con oltre 5.250 viticoltori associati.
L’azienda riceve, esamina e seleziona le materie prime prodotte dalle cantine associate. Inoltre controlla ogni fase della produzione, dalla raccolta fino alla commercializzazione.
In oltre settant’anni di attività Cavit ha sviluppato un’expertise singolare. I valori della filiera, infatti, si legano all’avanguardia tecnologica e alla ricerca scientifica per un approccio al vino che coniuga tradizione, innovazione e rispetto dell’ambiente.
La missione di Cavit, da sempre, è rendere il vino di qualità un piacere quotidiano. Per questo motivo, tutti i vini del Gruppo si distinguono per l’ottimo rapporto qualità-prezzo, apprezzati da un vasto pubblico di consumatori in tutto il mondo.
Altemasi: fiore all’occhiello di Cavit
Altemasi è una linea di prestigiosi spumanti Metodo Classico a denominazione Trento DOC, che esprime tutta l’eccellenza spumantistica di Cavit.
I vigneti affondano le loro radici nelle colline più alte del Trentino, tra i 450 e i 600 metri s.l.m. Su queste colline maturano le uve Chardonnay e Pinot Nero provenienti dai vigneti più vocati.
Qui le uve sono sottoposte a forti escursioni termiche che:
- favoriscono il deposito aromatico
- mantengono un contenuto acido importante durante la maturazione, e consentono al vino di affrontare lunghi periodi di affinamento sui lieviti
Tutto questo permette di creare una collezione di spumanti con uno stile unico, dotati di grande struttura e ricchezza, piacevoli, equilibrati ed eleganti.
Bottega Vinai
Bottega Vinai è la linea riservata alla ristorazione e alle enoteche e offre un panorama completo dei vini della regione.
Tutti rigorosamente D.O.C. Le uve provengono da una selezione delle zone più vocate del Trentino:
- Piana Rotaliana
- colline di Trento
- Vallagarina
- Altopiano di Brentonico
- Valle di Cavedine
- Roveré della Luna
- Valle dei Laghi
Trentini Premium: “Vini d’autore” dell’arte enologica
La linea ‘Trentini Premium‘ rappresenta un vero e proprio orgoglio per l’azienda di punta del comparto vitivinicolo italiano. Un viaggio sensoriale attraverso le uve selezionate tra i migliori vigneti del territorio.
Da oltre 70 anni, Cavit, offre vini dagli alti standard qualitativi che parlano di Trentino, di tradizione e di sostenibilità.
L’expertise dei suoi enologi riesce a racchiudere in ciascun vino della linea la miglior espressione dei vitigni tipici del territorio trentino:
- Müller Thurgau
- Pinot Grigio
- Nosiola
- Pinot Nero
Amo la buona cucina e le tradizioni enogastronomiche italiane, per me vino e dessert non sono solo un contorno ma la parte più interessante del buon vivere.