Qualcuno sta già pensando ai regali di Natale? Ottobre è il mese giusto per voi previdenti, perché sarà dedicato ai preferiti di xtraWine. Dopo i vini francesi di Les Grand Chais, è ora di scoprire Cavit e i suoi vini trentini della linea Maso.
Vini trentini d’autore per assaporare tutta l’essenza di questa splendida regione.
Linea Maso Cavit: vini trentini da scoprire
Con Linea Maso, Cavit esprime la massima qualità del vino trentino, grazie a un legame indissolubile con il territorio e la cura nella coltivazione delle uve.
Cavit produce i vini della linea Maso con le più sapienti tecniche di viticultura, tramandate dalla tradizione, per rappresentare l’eccellenza della produzione. I prodotti della linea Maso sono veri e propri “cru” legati a un’area ben definita, particolarmente vocata alla produzione di specifici vitigni.
Vini trentini e territorio, il legame indissolubile di Cavit
Ogni vino della linea eredita dal proprio terreno d’origine le sue peculiarità, uniche in ogni vendemmia. Un’unicità messa in risalto anche attraverso l’immagine delle bottiglie, ricercate ed eleganti.
Sentori di vaniglia per Maso Torresella Chardonnay Trentino DOC
Maso Toresella Chardonnay Trentino DOC Riserva di Cavit è il primo vino che proviamo oggi nel nostro tour di prodotti amati su xtraWine.
Si tratta di un vino trentino che racchiude tutta l’essenza di questa splendida regione. La sua produzione avviene infatti da uve di vigneti situati nella Valle dei Laghi, tra i monti ai piedi delle Dolomiti e più in particolare nel tratto vitato che si trova nelle vicinanze del Lago di Toblino.
Dal colore vivace con note oro pallido, al naso si presenta con un leggero sentore di vaniglia che lascia spazio a profumi che ricordano la pesca, la mela gialla e la frutta esotica.
Al palato è secco, ma sostenuto da una fresca acidità tipica del territorio Trentino che lo rende adatto a risotti e pesce bianco.
Questo vino proposto da Cavit è da provare con primi e secondi che ne valorizzino l’aromaticità, come un risotto con radicchio, del pesce spada con capperi e pomodorini oppure dentice al cartoccio.
L’aroma inconfondibile del Maso Torresella Bianco Cuvée Vigneti delle Dolomiti IGT di Cavit
Passiamo ora a un altro vino bianco trentino che racchiude al sui interno tutta l’aromaticità del Trentino Alto Adige.
Il Maso Torresella Bianco Cuvée Vigneti delle Dolomiti IGT è il vino che Cavit ottene da una selezione di alcune varietà a frutto bianco, tra cui Sauvignon Blanc, Chardonnay, Gewürztraminer e Riesling Renano.
Il risultato di questo connubio è un vino dal colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Il bouquet è complesso ed elegante, con profumi fruttati che ricordano gli agrumi freschi, come il cedro e la frutta a pasta bianca.
Completano il bouquet le note fruttate tropicali di ananas e quelle speziate, meno intense, di salvia e di mentuccia. Al sapore è un vino ben strutturato, di ottima mineralità con finale armonico e fresco.
È il compagno perfetto per antipasti di pesce, anche crudo; primi piatti con salse alle verdure; secondi di carni bianche con sughi a base di pomodoro e olive.
Maso Romani Marzemino Trentino Superiore DOC Cavit, il Trentino più puro
Il Trentino non è solo vino bianco e infatti adesso passiamo al vino rosso trentino più tipico: il Marzemino.
Maso Romani Marzemino Trentino Superiore DOC Cavit nasce in maso in Vallagarina, rinomata zona di produzione del Marzemino dei Ziresi.
È ottenuto esclusivamente da vitigni di Marzemino, questa proposta firmata Cavit della linea ‘Maso’ è un vino dal colore rosso rubino scuro, con sfumature violacee.
Al naso regala profumi intensi floreali di viola, note fruttate di prugna e di frutti rossi come l’amarena.
Al palato risulta equilibrato, di buona struttura con una persistenza lunga e avvolgente. Ideale abbinato ad antipasti a base di salumi, pasta con sughi di carne e carni bianche.
Da provare con antipasti a base di salumi stagionati, con della pasta al ragù di selvaggina e con secondi di carni bianche, come il pollame arrosto e con altri piatti tipici della cucina Trentina.
Cavit, vini trentini tra tradizione e avanguardia
Cavit è l’acronimo di Cantina Viticoltori del Trentino ed è situata nel cuore del Trentino, a Ravina di Trento. Cooperativa con più di 70 anni di storia, riunisce 11 cantine sociali trentine collegate ad oltre 5.250 viticoltori e copre un’area vitata pari a oltre il 60% dell’area vitata del Trentino.
Nel corso della sua storia, Cavit ha sviluppato un’esperienza unica nel suo genere, capace di unire tradizione ed avanguardia. In Cavit i valori della filiera si legano infatti alla ricerca tecnologica e scientifica per un approccio al vino innovativo ma sempre vocato al rispetto delle tradizioni e dell’ambiente.
Sei curioso di scoprire tutti i prodotti della linea Maso Cavit? Ti aspettiamo su xtraWine.
Interviste esclusive dal mondo del vino ed approfondimenti da chi fa del vino una ragione di vita, di business e di cultura.