Scopriamo insieme i meravigliosi vini di Castello di Buttrio, una splendida dimora storica immersa nel paesaggio ancestrale e suggestivo dei colli orientali del Friuli, dove antiche sapienze contadine e suolo unico si uniscono per creare alcuni fra i vini più tradizionalmente iconici del panorama vitivinicolo Italiano.
I cinque sensi dei vini di Castello di Bruttrio
Una cantina nata dal desiderio di Alessandra Felluga, gelosa e caparbia custode di queste vigne, e magistralmente condotta dalle figlie, con un preciso scopo in mente: fare vini unici e riconoscibili, vini orgogliosi, avvolgenti e sensuali.
E sono proprio i cinque sensi i protagonisti dei vini di Castello di Buttrio: il profumo di vini generosi e rigorosi, frutto di una terra aspra e materna al contempo.
La gioia di colori brillanti, con riflessi preziosi e cangianti, la sinfonia amichevole di una bottiglia stappata, sinonimo di convivialità o intimo relax. Il gusto, senso principe di ogni bicchiere di vino, profondo, acuto, tipico ma tutt’altro che banale, ed infine l’esperienza tattile, la morbidezza nel palato e l’intrigante texture delle etichette, ispirate dalle preziose trame di stoffe, arazzi e ricchi intagli che paiono rubati alle solide mura del Castello e dei suoi antichi usi.
Ci piace per questo immaginare che la dottrina del sensismo, che riconduce ogni conoscenza all’esperienza dei sensi, sia il comune denominatore di questi eccezionali vini, il filo rosso che lega la passione di generazioni di viticoltori al proprio suolo.
Monblanc
“Il friuli in un bicchiere”. Vino di grande identità, moderno e versatile. Ottimo aperitivo e di facile abbinamento.
Nuova interpretazione della tradizione enologica friulana nello stile di Castello di Buttrio.
Ribolla Gialla
Il vino del momento. Da uve dei più antichi vigneti (1933) che circondano il Castello di Buttrio.
Vino fresco, minerale e snello, supportato da una struttura intensa. Non è solo un ottimo aperitivo ma esalta anche i cibi a base di verdure e perfetto con il pesce.
Merlot
Intenso, fragrante, complesso e fine. Avvolgenti e vellutati tannini si fondono in un unico sorso. La composizione del suolo regala a questa varietà una mineralità intensa e avvolgente che si fonde con eleganti tannini e note speziate. Vino rosso di grande finezza e complessità in una terra di vini bianchi.
Interviste esclusive dal mondo del vino ed approfondimenti da chi fa del vino una ragione di vita, di business e di cultura.