La zona del Conegliano Valdobbiadene è da sempre sinonimo di Prosecco. Se il Brunello di Montalcino è il principe dei vini di Montalcino, il Prosecco è il il degno rappresentante della categoria degli spumanti.
Nel territorio del Conegliano Valdobbiadene vi sono aziende eccellenti, come Astoria, che ha saputo diventare uno dei marchi mondiali di riferimento.
Un po’ di storia
Astoria nasce in una splendida casa colonica che domina sulle colline del Conegliano Valdobbiadene.
Nel 1987 i fratelli Paolo e Giorgio Polegato, che lavoravano nell’azienda vinicola di famiglia creata dal nonno, pensarono di creare un marchio di vini dedicati al mondo della ristorazione.
Il fenomeno Prosecco era appena agli inizi, ma in questi 30 anni Astoria ha saputo diventare uno dei marchi di riferimento di questo mondo, riconosciuta per una indubbia qualità e l’attenzione a ogni dettaglio del vino, dal contenuto all’etichetta.
Una storia destinata a continuare a lungo con le nuove generazioni di Polegato, già al lavoro in Astoria. I fratelli Polegato si impegnano a trovare la propria strada per contribuire alla crescita dell’azienda.
Astoria in numeri
Astoria Wines oggi è il primo produttore privato dell’area del Conegliano-Valdobbiadene DOCG. La Tenuta Astoria si estende per oltre ai 40 ettari, conta 100 conferitori, seguiti in tutte le fasi della lavorazione.
L’investimento in tecnologie sempre all’avanguardia consente di lavorare oltre 50 mila quintali di uve l’anno e di dare lavoro a oltre 70 dipendenti.
Il fatturato 2019 ha raggiunto i 53.55 milioni di euro, in crescita del 3.32% rispetto all’anno precedente. L’export rappresenta il 30% del fatturato. I Paesi di riferimento sono Usa, Giappone, Inghilterra.
Astoria Prosecco Treviso Millesimato Extra Dry
Siete alla ricerca di un vino da regalare per chi ama il vino? Volete regalare un prosecco adatto alle festività, ma non sapete quale scegliere? Se siete alla ricerca di una bottiglia di vino come regalo, allora il Prosecco Treviso Millesimato Extra Dry 2019 di Astoria Wines fa proprio al caso vostro.
Vendemmia e Vinificazione
La vendemmia avviene manualmente in Settembre con le uve al massimo equilibrio chimico-organolettico a cui fanno seguito la pressatura soffice e la decantazione statica del mosto.
La fermentazione primaria avviene in recipienti di acciaio a 16 °C con lieviti selezionati autoctoni.
Prima che questa abbia termine, si trasferisce il vino nuovo, ancora con un alto residuo zuccherino, nell’autoclave per la presa di spuma che avviene senza interruzione della fermentazione primaria.
La sua durata è di 20-25 giorni a cui fa seguito un periodo di circa 15 giorni di permanenza sui lieviti. Questa tecnica ci assicura uno spumane più fruttato e caratteristico nel suo aroma. Una volta imbottigliato si lascia riposare per 4-6 settimane prima del commercio.
Caratteristiche organolettiche
Colore giallo paglierino scarico con riflessi verdognoli, dal perlage continuo a grana sottilissima.
Al naso risulta intenso, fruttato con aromi di pesca e melone.
Al palato risulta morbido, pieno, armonico.
Amo la buona cucina e le tradizioni enogastronomiche italiane, per me vino e dessert non sono solo un contorno ma la parte più interessante del buon vivere.