La zuppa di cipolle è un piatto senza stagione, povero e semplice da cucinare. Il fatto che sia composto per lo più da cipolle, reperibili in ogni momento dell’anno ed estremamente economiche, ci permette di goderne in ogni parte del mondo.
La zuppa e la sua tradizione
Fin dall’impero romano, le cipolle vengono coltivate dalla plebe per preparare la classica zuppa, efficace come rassodante per i muscoli dei gladiatori. É proprio l’antica Roma il luogo in cui è scritta una delle prime ricette della storia, a base di cipolle.
La soupe à l’oignon odierna deve la sua elaborazione al XVII secolo e porta con sé differenti e caratteristiche leggende. Si dice che il re Luigi XV in persona ne sia l’inventore. Si narra che una notte, colto da un impetuoso appetito, il re avendo a sua disposizione soltanto cipolle, burro e champagne, prepara questa zuppa improvvisata.
Ingredienti
- 500g cipolle dorate
- 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 20g farina 00
- 1 cucchiaino di zucchero
- 50g di burro
- 1l di brodo di manzo
- pepe nero q.b.
- sale q.b.
- 12 fette di baguette
- 100g emmentaler da grattugiare
Ecco come prepararla
La prima cosa che dobbiamo fare per realizzare la nostra zuppa è mondare le cipolle e tagliarle in finissimi anellini per poi porle in un tegame con il burro pesato e 3-4 cucchiai di olio. Lasciamo cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti, dopodiché, aggiungiamo un cucchiaino di zucchero e continuiamo con la cottura a fuoco medio fintanto che le cipolle sudino, senza colorarsi. Non appena le cipolle diventano bionde, spolveriamo con la farina che faremo cadere da un setaccio, per evitare la formazione di grumi. Continuiamo a mescolare delicatamente per qualche minuto e incorporiamo il brodo ( o sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco per rendere più ricca la zuppa) che i francesi preparano con la coda di bue. Facciamo sobbollire per una trentina di minuti, sempre a fuoco medio, aggiungendo, se utile, il brodo.
A cottura ultimata controlliamo sale e pepe e versiamo il tutto in quattro contenitori da forno. Affettiamo le nostre baguette ( in assenza del pane classico) e abbrustoliamolo.
Posizioniamo le fette di pane sulla superficie della zuppa, ricopriamo con il formaggio e riponiamo i quattro contenitori nel forno preriscaldato a 250°, per il tempo utile alla formazione della crosta dorata in superficie.
Serviamola caldissima.
Quale vino scegliamo per la nostra zuppa di cipolle?
Per un piatto delicato come la zuppa è necessario bilanciare i sapori, associando alla dolcezza della cipolla un bianco estremamente acido e profumato come il Sauvignon.