La regione Champagne e lo Champagne. L’xtraWinexperience ci porta in Francia alla scoperta della bolla iconica e classica per antonomasia: lo Champagne.
E per la sezione 52 vini per 52 settimane abbiamo scelto uno Champagne di eccellenza: Paul Bara Champagne Grand Cru Comtesse Marie de France Brut 2012.
xtraWine curiosity Corner: La regione dello Champagne
Lo champagne è stato a lungo associato all’alta società e allo stile di vita lussuoso, ma oggi viene apprezzato da un pubblico più ampio e spesso bevuto in occasioni speciali o per celebrare successi importanti.
La regione dello Champagne si trova a nord-est della Francia ed è famosa per la produzione di questo pregiato vino. Il clima fresco e umido della regione, insieme alla presenza di argilla e calcare nei terreni, creano le condizioni perfette per la coltivazione delle uve Chardonnay, Pinot Noir e Pinot Meunier che vengono utilizzate per la produzione di champagne.
La produzione di champagne iniziò nel XVII secolo e da allora è diventata un’industria importante per la regione. Oggi, lo champagne è apprezzato in tutto il mondo per il suo aroma fruttato e il suo gusto leggero e frizzante.
La regione dello Champagne è divisa in quattro sottozone: Montagne de Reims, Vallée de la Marne, Côte des Blancs e Côte des Bar. Ognuna di queste sottozone ha un terroir unico che influisce sul gusto e sulle caratteristiche delle uve e dello champagne prodotto lì.
Champagne per eccellenza: Paul Bara Champagne Grand Cru Comtesse Marie de France Brut 2012
Paul Bara Champagne Grand Cru Comtesse Marie de France Brut 2012 è uno champagne di alta qualità prodotto nella regione Champagne in Francia. Questo champagne è classificato come un “Grand Cru”, il che significa che proviene da uno dei migliori vigneti della regione.
Il Comtesse Marie de France Brut 2012 è prodotto al 100% da Pinot Nero da un unico vigneto: Lieux Dits, a Bouzy. La sua fermentazione e maturazione avvengono in bottiglia per almeno 3 anni, dando luogo a un sapore complesso e armonioso. Questo champagne ha un colore giallo paglierino brillante con riflessi dorati e una bella effervescenza. Al naso si percepiscono sentori di frutta matura, come pesca e albicocca, e note di pan di zenzero e spezie. In bocca è fresco e fruttato, con un finale lungo e persistente.
Per quanto riguarda gli abbinamenti, il Comtesse Marie de France Brut 2012 è un eccellente accompagnamento per antipasti a base di pesce e frutti di mare, ma anche per piatti a base di carne bianca, come pollo o tacchino. Inoltre, è perfetto come aperitivo o come accompagnamento per un dessert a base di frutta fresca.
Una curiosità su questo champagne. Si pensa prenda il nome dalla Comtesse Marie de France, una nobildonna francese vissuta nel XV secolo, figlia del re di Francia Luigi VII il Giovane. Questa figura storica è stata un’influenza significativa sulla corte francese ed è stata molto ammirata per la sua bellezza e la sua intelligenza.