UNA STORIA INIZIATA NEL CUORE DELL’EMILIA ROMAGNA, 55 VENDEMMIE FA
Al principio di tutto, un sogno: produrre vino di qualità.
Tra i primi a credere nel potenziale dei vini dell’Emilia Romagna, Umberto Cesari decise di fondare l’azienda che oggi porta il suo nome, investendo tutto il suo impegno nella valorizzazione dei vitigni autoctoni. Nel 1964, in un epoca in cui la qualità e la tipicità erano concetti lontani, insieme alla moglie Giuliana, Umberto Cesari avviò la propria attività a Castel San Pietro Terme. L’azienda è situata sulle colline che dominano l’antica Via Emilia, al confine tra Emilia e Romagna, a un’altitudine che varia da 75 a 250 metri sul livello del mare.
La Storia
All’epoca l’azienda contava di 20 ettari di proprietà, che negli anni sono andati ad aumentare fino agli odierni 175 di proprietà e 180 in affitto. I vigneti sono distribuiti in 8 poderi, al confine tra l’Emilia e la Romagna e godono di un micro-clima ideale, per la produzione di grandi vini, caratterizzato da un’elevata escursione termica, vento costante e tanto sole. La proprietà include inoltre 18.000 mq di cantine e una bottaia d’invecchiamento, che copre 2.000 mq che accoglie oltre 600 grandi botti, tonneau e barrique. Qui, nel cuore dell’azienda, la temperatura e l’umidità sono mantenute costanti, garantendo così l’ambiente ideale per l‘affinamento del vino.
Tradizione e qualità
Alle 4 varietà locali degli inizi – Sangiovese, Albana, Pignoletto e Trebbiano – si sono aggiunte nel tempo le migliori uve internazionali, utilizzate soprattutto per la produzione di blend: Cabernet Sauvignon, Merlot e Chardonnay.
Tra i primi viticoltori della regione a puntare sulla produzione di qualità, ha saputo negli anni coniugare le tecnologie e le tecniche più avanzate con il rispetto della tradizione e dell’ambiente. Dalla coltivazione delle uve all’imbottigliamento, ogni singola fase prende forma nei vigneti e nelle cantine di Castel San Pietro Terme: una filiera corta gestita in toto da agronomi e enologi di grande esperienza.
Oggi l’azienda continua la realizzazione di quel progetto di valorizzazione territoriale iniziato dal suo fondatore Umberto Cesari, un uomo di grande carisma e passione per il suo lavoro e che ha fatto crescere la sua azienda e conoscere la sua terra al mondo.
Interviste esclusive dal mondo del vino ed approfondimenti da chi fa del vino una ragione di vita, di business e di cultura.