Il prossimo 18 e 19 gennaio 2019 in Via delle Caserme 24 a Pescara, si svolgerà SpumantItalia, nella sua prima edizione dedicata agli spumanti italiani ottenuti con il metodo classico o con il metodo Martinotti.
Di cosa si tratta?
La manifestazioni è articolata in incontri e dibattiti, oltre che degustazioni enogastronomiche, tenterà di fare il punto sullo stato dell’arte degli Spumanti Metodo Classico e Metodo Martinotti, esplorandone aspetti differenti: dalla gestione di questo complesso universo da parte dei Consorzi all’esigenza di trovare un linguaggio comune sul prodotto “bollicine”; dalle vie attraverso cui comunicare e promuovere lo spumante italiano al ruolo nella sua produzione delle biotecnologie; dal recupero dei vitigni autoctoni a quello della riscoperta dei metodi ancestrali.
Info e destinatari
La manifestazioni aprirà alle 10.30 del 18 gennaio, mentre sabato 19 gennaio l’orario di apertura è alle ore 10.00. La speranza è che la manifestazioni si trasformarmi in un appuntamento annuale.
Le giornate sono aperte a tutti gli attori della filiera dello spumante italiano. In questi due giorni ci sarà uno spazio esclusivamente riservato ad aziende produttrici, enologi, sommelier e giornalisti, centrali saranno soprattutto i momenti aperti al pubblico e dedicati alle degustazioni.
… ed inoltre
Le degustazioni avranno per protagoniste le aziende che intendono far conoscere de “I Dormienti”, ovvero della produzione “sperimentale” che ancora non ha incontrato il mercato.
Amo la buona cucina e le tradizioni enogastronomiche italiane, per me vino e dessert non sono solo un contorno ma la parte più interessante del buon vivere.