Se volete preparare un piatto più elaborato utilizzando l’agnello, allora siete nel posto giusto.
L’agnello è una carne leggera e digeribile ma ricca di proteine.
Generalmente si cuoce arrosto arrotolato ad altre, in forno o allo spiedo, e si accompagna bene a erbe amare come la cicoria o le patate al forno, un classico ma sempre vincente.
I tagli più richiesti e prelibati sono il cosciotto, il carré e il lombo, che corrispondono alla coscia, alle costolette e al dorso dell’agnello e si prestano ad una cottura alla griglia o al forno perché sono parti più magre e richiedono una cottura rosata delle carni. Per la ricetta di oggi può andare bene una parte magra qualsiasi, in commercio non è difficile trovare anche la spalla dell’agnello.
Siete pronti a preparare gli spaghetti al ragù d’agnello? Continuate a leggere per scoprire la ricetta e il vino consigliato in abbinamento.
Ingredienti:
- 500 g di polpa di agnello
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio d’aglio
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 rametto di rosmarino
- 2 peperoni rossi
- 300 g di spaghetti alla chitarra
- 30 g di burro
- 3 cucchiai di parmigiano reggiano
- prezzemolo q.b.
- sale, pepe q.b.
Preparazione:
- In un tagliere tagliate la polpa d’agnello a listarelle.
- Mettete sul fuoco una casseruola con l’olio e lo spicchio d’aglio schiacciato, unite l’agnello tagliato a listarelle e fatelo rosolare da tutti i lati, bagnate con del vino bianco, quindi salate e pepate. Unite, infine, il rosmarino quindi fate cuocere con il coperto per 35 minuti circa, poi spegnete il fuoco.
- Abbrustolite i peperoni, spellateli e privateli dei semi, quindi tagliateli a cubetti.
- Mettete sul fuoco una padella larga e metteteci i peperoni con 2 cucchiai d’acqua e cuoceteli per 5 minuti, quindi unite la polpa dell’agnello.
- Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salate, portate ad ebollizione, buttate la pasta, quindi cuocetela facendo attenzione a toglierla quando mancheranno un paio di minuti alla cottura.
- Scolate la pasta e unitela nella padella con il sugo di agnello e peperoni.
- Mantecate con il burro, il prezzemolo, quindi servite (potete spolverizzare il tutto con del parmigiano reggiano grattugiato).
Qual è il vino in abbinamento?
Il vino perfetto per questo abbinamento è un Montepulciano d’Abruzzo DOC, vino rosso, dall’aroma fruttato, speziato con sentori di frutta rossa, bacche rosse, more di gelso e dal sapore intenso, complesso, ampio.
Il Montepulciano d’Abruzzo, ha origine sconosciuta. Considerato in passato erroneamente affine al sangiovese, si è ora più propensi a ritenerlo discendente di qualche vitigno di origine greca.
Prende il nome dall’area in cui ha attecchito maggiormente, in Abruzzo, dove ha ottenuto anche i risultati migliori, e nelle regioni adriatiche limitrofe con un’ampia area coltivata.
Da questo vitigno si ottiene un prodotto dal colore rosso rubino profondo, tendete al granato con il passare del tempo. Il profumo è intenso e fruttato, con note di confettura di piccoli frutti rossi, mandorla amara, spezie, ed alcune sensazioni eteree.
Il sapore è pieno e ben strutturato, tannico e caldo, morbido e di grande persistenza gusto-olfattiva.
Amo la buona cucina e le tradizioni enogastronomiche italiane, per me vino e dessert non sono solo un contorno ma la parte più interessante del buon vivere.