Ecco un altro classico della cucina italiana: una ricetta adatta anche per palati vegetariani nella sua versione senza midollo, ma resta un piatto saporito e sfizioso.
Ingredienti:
- 80 g di burro
- 1 cipolla piccola
- 300 g di riso vialone nano
- 1 litro di brodo vegetale
- 2 bustine di zafferano
- 40 g di vino bianco
- 70 g di parmigiano reggiano grattugiato
Procedimento:
- In una pentola mettete 30 g di burro e una volta che sarà sciolto versateci la cipolla tritata finemente. Lasciate che la cipolla si imbiondisca.
- Versate il riso e fatelo tostare per qualche minuto, quindi versateci del brodo vegetale, in modo che ricopra completamente il riso.
- Dopo qualche minuto versate le bustine di zafferano (se avete i pistilli lasciateli qualche ora in poco brodo fino a che non diventa di color arancio scuro), quindi distribuitelo su tutto il risotto.
- Quando mancheranno un paio di minuti alla termine della cottura del risotto, aggiungete il burro rimanete, spegnete il fuoco e mantecate.
- Versate a pioggia il parmigiano reggiano grattugiato, quindi incorporatelo per bene nel risotto.
- Servite il riso ancora caldo.
Qual è il vino in abbinamento?
Il vino in abbinamento è un vino a base di Cabernet Sauvignon toscano, un vino rosso intenso profondo, con note di frutta matura, caffè, tartufo con leggere note animali, dal sapore ricco.
Amo la buona cucina e le tradizioni enogastronomiche italiane, per me vino e dessert non sono solo un contorno ma la parte più interessante del buon vivere.