Per salutare la stagione dei fichi che va concludendosi, vi proponiamo una ricetta non convenzionale per palati sofisticati, capaci di apprezzare accostamenti di sapori e profumi molto diversi tra loro come la dolcezza del fico e la sapidità della pancetta e del parmigiano. Ready?
Ingredienti:
- 1 spicchio di aglio
- 1 cipolla gialla
- 100 g di pane raffermo
- 20 g di parmigiano
- 550 g di macinato di pollo
- 1 uovo medio
- sale e pepe q.b.
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- 40 g di pane grattato a grana grossa
- olio extravergine di oliva q.b.
- 5 fichi bianchi o neri
- 80 g di pancetta tesa a fettine sottile
Procedimento:
Per iniziare a preparare le polpette tritiamo l’aglio e la cipolla e facciamoli appassire in una padella con un filo d’olio. Nel mixer tritiamo il pane raffermo ed il parmigiano grattugiato.
In una terrina uniamo il macinato, l’uovo, il sale, una manciata di pepe ed il prezzemolo tritato. Aggiungiamo, la cipolla e l’aglio cotti, il pane raffermo con il parmigiano tritati ed il pane grattato. Amalgamiamo il tutto cercando di ottenere un composto omogeneo poi frigo per un paio di ore per farlo rassodare.
Facciamo a questo punto delle polpette tonde da circa 4 cm di diametro e preparandole al forno su una teglia foderata di carta forno e unta di olio. Introduciamo la teglia in forno preriscaldato a 180 °C e cuociamo per 15-20 minuti, finché le polpette non saranno ben dorate.
Sciacquati i fichi, asciugati e tagliati a spicchi, avvolgiamo ogni spicchio in una fettina di pancetta e scottiamo in una padella per un paio di minuti.
Sforniamo le polpette, componiamo i nostri spiedini con spicchi alternati a polpette per servirli come aperitivo o secondo piatto e…buon appetito!
La nostra scelta
Il vino perfetto per accompagnare questo piatto è un Colli Orientali del Friuli Pinot Grigio; un vino bianco di struttura, morbido, con una buona sapidità e freschezza che scioglie in bocca i grassi delle polpette e della pancetta, lasciando piacevoli note fruttate. Particolarmente indicato per un aperitivo sfizioso.
Amo la buona cucina e le tradizioni enogastronomiche italiane, per me vino e dessert non sono solo un contorno ma la parte più interessante del buon vivere.