Abbiamo scritto tanto su come conservare il vino, su quali siano le temperature e la posizione giuste per l’affinamento in bottiglia e infine su quali agenti possano intaccarne negativamente le proprietà. Ipotizzando che sia giunta finalmente l’occasione di aprire la nostra scatola di Barolo o Champagne Vintage che da anni conserviamo meticolosamente, sarebbe un peccato non condividere questi tesori con chi amiamo.
Per questo Perbacco ha lanciato un accessorio indispensabile per trasportare le nostre bottiglie di vino mantenendole nelle condizioni ideali, vediamolo insieme!
Perbacco Tasting Box: la soluzione definitiva per la sicurezza del tuo vino
Perbacco Tasting box è un contenitore portatile ideato per mantenere alla temperatura ideale le bottiglie di vino, anche nelle condizioni termiche più critiche. PERBACCO® Tasting Box è realizzato in EPS, un materiale termoisolante, pratico, leggero e resistente agli urti.
Al suo interno PERBACCO® Tasting Box contiene un kit formato da quattro accumulatori di freddo T200 e cinque tappi tecnici, ideali per la chiusura di bottiglie sia di vini fermi che frizzanti.
Il coperchio di PERBACCO® Tasting Box è progettato per contenere stabilmente la bottiglia e limitarne i movimenti durante il trasporto. I quattro accumulatori di freddo sono posizionati sulla base amovibile di PERBACCO® Tasting Box in modo da ottenere il massimo rendimento termico. La base di PERBACCO® Tasting Box è rimovibile per facilitarne la pulitura.
Per verificare il grado di tenuta termica di PERBACCO® Tasting Box sono stati effettuati dei test termici nell’arco di 12 ore con variazioni di temperatura esterna da 21,5 °C fino a punte di 28,5 °C. Il test è stato realizzato usando 5 bottiglie di vino alla temperatura di 5,6° e i 4 accumulatori in dotazione tolti dal freezer.
PERBACCO® Tasting Box può contenere ben 5 bottiglie di diversi formati e dimensioni da 0,75 L. Una volta aperta la bottiglia e degustato il prodotto si può richiudere con i tappi in dotazione e rimettere nell’apposito alloggiamento senza alcun rischio di perdite.
Come usare Perbacco Tasting Box? Come smaltirlo?
Usare il Tasting Box è davvero semplice:
- Togliere le bottiglie dal frigo alla temperatura di 5/6 °C e metterle nel Box assieme agli accumulatori di freddo.
- Per avere la massima resa di PERBACCO® Tasting Box aprire solo quando è necessario ed evitare di tenerlo aperto a lungo.
- Se necessario si possono aggiungere altre piastre refrigeranti o del normale ghiaccio nell’arco della giornata.
Evitare di tenere il Box vicino a fonti di calore.
Evitare l’utilizzo di solventi per la pulizia.
Il Polistirolo Espanso Sinterizzato (EPS) è un materiale “eco-friendly”: riciclabile al 100%; sicuro, atossico e inerte non contiene CFC o HCFC.
I manufatti realizzati in EPS sono costituiti per il 98% da aria che conferisce ai prodotti eccezionali caratteristiche di resistenza all’urto e di isolamento termico. Lo studio LCA (Life Cycle Assesstement) relativo all’impatto ambientale dei processi di trasformazione, sull’uso e sullo smaltimento dei vari materiali mette l’EPS al primo posto tra i materiali destinati all’industria dell’imballaggio.
Materiali e specifiche
- Il contenitore è realizzato in EPS Copolimero ad alta resistenza lavabile.
- La cinghia ed il sistema di chiusura sono in PP termoplastico.
- Gli accumulatori di freddo sono realizzati con materiali atossici secondo le direttive CEE 90/128 23.3.90 con una particolare miscela eutettica ad alte prestazioni e certificata.
- Tappi e Stopper sono realizzati in termoplastico e silicone con sistema di chiusura Twist Sparkling brevettato.