Per il mese di Marzo xtraWine porterà gli amanti del vino nel cuore del Chianti con una vera e propria anteprima.
Da giovedì 3 Marzo, Vigna Grospoli Chianti Classico Gran Selezione sarà disponibile in esclusiva per un mese solo sul nostro sito.
Lamole di Lamole Chianti Classico Gran Selezione Vigna Grospoli 2018
Il suo color rosso rubino introduce un bouquet luminoso per ampiezza e profondità. Al palato si esprime potente e leggero, con freschezza e sapidità, la texture gode del meraviglioso incontro fra la grana finissima dei tannini e la matericità avvolgente degli estratti.
Un vino leggero, aromatico e profondo non ti resta che assaggiarlo!
Caratteristiche
- Uve: Sangiovese
- Vigneto di Produzione: Grospoli
- Temperatura di servizio: 16 – 18 °C (61 – 64 °F)
- Potenziale evolutivo: 8/10 anni
- Abbinamenti gastronomici: Per la sua leggerezza può abbinarsi a piatti di pesce salsati, per la sua aromaticità boschiva gode dell’incontro con funghi e condimenti a base di erbe aromatiche, per la capacità a lavorare in profondità penetra anche le carni dalle preparazioni più sfidanti, con sughi speziati e piccanti. Da provare su formaggi a lunga stagionatura per l’innata vocazione a ravvivarne fibra e succulenza.
La poesia del paesaggio Lamolese
Un vigneto adagiato su antiche terrazze, coltivato nell’arcaica forma dell’alberello lamolese, dà il nome al nostro Vigna Grospoli Chianti Classico Gran Selezione.
Il terreno sabbioso del massiccio del Chianti, insieme ad un’esposizione costante al vento e alla luce purissima, creano i presupposti ideali per un vino lirico e ammaliante.
Complessa la struttura, ricchi i cromatismi aromatici, seducente la beva: questa è la poesia Lamole di Lamole.
Forza ed eleganza, passione e competenza: il frutto di un terroir unico
Lamole di Lamole da sempre si impegna nella ricerca dei cloni di Sangiovese più idonei per il proprio terroir.
Vigneto Grospoli: È un magnifico terrazzamento su sabbie di macigno color ocra chiaro, tra i 540 e i 580 metri di altitudine. Il vigneto, allevato nell’arcaica forma dell’alberello lamolese, è esposto al pieno sud in un contesto arioso e dalla luce purissima e intensa, anche per la rifrazione operata dalle terrazze stesse. È iniziato nel 2005 il primo percorso di Lamole di Lamole per la riconversione a biologico dei terreni.
Interviste esclusive dal mondo del vino ed approfondimenti da chi fa del vino una ragione di vita, di business e di cultura.