Il 24, 25, 26 maggio 2019 per le vie del centro storico di Esine (BS) si svolgerà la terza edizione di Maisenzavino, la manifestazione organizzata in collaborazione con la l’Amministrazione Comunale, che guiderà i partecipanti attraverso un percorso culturale ed enogastronomico tra mais e vino.
I protagonisti sono i vini camuni e il mais autoctono della Valle Camonica (in particolare quello nero spinoso). Durante questi tre giorni ci sarà anche un expo sul vino, sul mais e derivati, e sui prodotti tipici. Nella piazza del paese e nel centro storico i visitatori troveranno delle cassette di legno, dove sarà possibile degustare la selezione di vini delle cantine camune e vini nazionali, oltre stand dove saranno proposti prodotti a base di mais ed altri prodotti del territorio camuno.
Gli studenti del quarto e quinto anno dell’indirizzo alberghiero dell’Istituto Olivelli Putelli presenteranno alcune aziende vinicole. Sarà inoltre possibile visitare lo storico museo dell’acqua del paese ed i visitatori scopriranno i beni culturali di Esine.
Orari manifestazione:
- Venerdì 24 maggio: 19.00 – 24.00
- Sabato 25 maggio: 17.00 – 24.00
- Domenica 26 maggio: 10.00 – 23.00
Programma:
La manifesterà si aprirà venerdì con la seconda edizione della Yankee Run, una gara di corsa all’americana che prevede un breve tracciato ad anello nel quale gareggiano atleti professionisti.
Sabato sarà all’insegna della musica con il concerto tributo ai Jethro Tull alle ore 21.00, seguito da DJ Set a partire dalle 23.00.
Domenica sarà dedicata sopratutto ai più piccoli: alle 14.00 ci la Walkin’Mais, una camminata non competitiva per bambini e famiglie. Dalle 16.30 alle 18.30 sarà attiva un’area bimbi. Alle ore 15.00 ci sarà il torneo di morra nella piazza del paese, mente alle 20.00 ci sarà un concerto tributo ai Beatles e Pink Floyd.
Qui è possibile trovare la locandina dell’evento.
Amo la buona cucina e le tradizioni enogastronomiche italiane, per me vino e dessert non sono solo un contorno ma la parte più interessante del buon vivere.