2012: Un anno eccezionale per Laurent-Perrier
Alla scoperta dei vini dal mondo e in questo articolo xtraWine, vi presenterà il nuovo Champagne Brut Millésimé 2012 di Laurent-Perrier.
Per la Maison Laurent-Perrier, il 2012 è un anno speciale, sia una grande annata che l’anno di celebrazione del suo bicentenario. Da allora, Alexandra e Stéphanie de Nonancourt hanno presieduto i destini di Laurent-Perrier con convinzione, determinazione e con lo stesso spirito pionieristico e innovativo del padre, Bernard de Nonancourt.
Nel 2012 il tempo in Champagne è stato capriccioso, scandito da successivi incidenti climatici: il gelo invernale, le gelate primaverili e vari episodi di grandine che hanno provocato danni in molte zone del vigneto. Fortunatamente un’estate asciutta e soleggiata ha consentito una maturazione eccezionale delle uve al momento della vendemmia a settembre, in volumi limitati.
Champagne Brut Millésimé 2012: una delle annate migliori
Dopo un invecchiamento di quasi 10 anni in cantina, abbiamo la conferma che Laurent-Perrier ha prodotto una delle sue annate migliori. Prodotto esclusivamente da Chardonnay Crus della Côte des Blancs e Pinot Noir de La Montagne de Reims, Laurent-Perrier Brut Millésimé 2012 è un vino cesellato e perfettamente equilibrato ed esprime tutta la freschezza, la finezza e l’eleganza che caratterizzano lo stile della Maison.
Caratteristiche organolettiche
Una veste oro chiaro con effervescenza fine e persistente, si apre al naso con note molto floreali, con note di agrumi e pesca bianca. Al palato l’attacco è vivace, la sua grande finezza lascia il posto ad una bella mineralità per finire con note di pompelmo.
Servito tra 9°C e 11°C, Laurent-Perrier Brut Millésimé 2012 si sposa perfettamente con frutti di mare e pesce nobile ma anche con carne come pollame o vitello. Sublimerà anche i formaggi a pasta cotta pressata, come un giovane Comté o un Beaufort.
Ti aspetta su xtraWine il meglio degli Champagne Laurent-Perrier! Se cercate un approfondimento potete leggere l’articolo “Champagne: storia e produzione di un mito“.
Interviste esclusive dal mondo del vino ed approfondimenti da chi fa del vino una ragione di vita, di business e di cultura.