xtraWine continua la rubrica 52 vini per 52 settimane con il Langhe Nascetta Bio 2021 di Casa E. di Mirafiore.
Casa E. di Mirafiore e il Langhe Nascetta 2021 Biologico, il primo bianco dello storico marchio piemontese fondato nel 1878. Un vino nato per rivalorizzare un antico vitigno autoctono e preservare la biodiversità del territorio.
Casa E. di Mirafiore è una cantina storica nel cuore del Piemonte, con oltre 140 anni di esperienza che hanno fatto la storia dei grandi vini rossi piemontesi. Fondata nel 1878 da Emanuele Alberto Guerrieri, conte di Mirafiore e figlio del primo Re d’Italia, la cantina si porta dietro una grande tradizione enologica che oggi replica senza condizionamenti anche nella produzione dei vini bianchi. Se cercate un approfondimento potete leggere l’articolo “Casa E. di Mirafiore, una casa vinicola dal 1878“.
Una storia di passione per il vino e impegno sociale
Il conte di Mirafiore, una nobile figura di imprenditore contadino, che eredita la sua passione per il vino del padre, ma che si dedica al mondo enologico con un approccio moderno spendendo parallelamente molte energie per la comunità dando vita a un villaggio per i dipendenti. Sotto la sua guida, la produzione adotta criteri innovativi, con una costante attenzione alla produzione di vini di alta qualità, in particolare il celebre Barolo, che ha guadagnato fama in tutto il mondo. Tuttavia, dopo la morte del fondatore a causa di una serie di eventi sfavorevoli, il marchio ha conosciuto un periodo di declino e ha cessato la produzione per oltre 70 anni.
La nuova Casa E. di Mirafiore
Finalmente nel 2008, Casa E. di Mirafiore torna ad essere una vera e propria cantina, ricominciando a produrre i suoi Cru di Barolo e cercando di esprimere al meglio la storicità del marchio. Nel corso degli anni, l’azienda ha anche ampliato la sua produzione introducendo nuovi vini, come l’Alta Langa 100% Pinot Nero nel 2021 e, successivamente, il primo bianco della cantina: il Langhe Nascetta, un vino anche biologico.
Impegno per la sostenibilità
Casa E. di Mirafiore si impegna a coltivare i suoi vigneti nel rispetto dell’ambiente e della biodiversità. Nel 2018, l’azienda ha ottenuto la certificazione di Azienda Agricola Biologica e nel 2022 ha pubblicato il suo primo Bilancio di Sostenibilità e riceve le certificazioni Cantina Sostenibile da Equalitas, Prodotto Vegano e Marchio Storico.
Terroir e viticoltura
I vigneti di Casa E. di Mirafiore si trovano nelle colline delle Langhe, riconosciute come patrimonio mondiale dell’UNESCO. Le vigne si estendono su terreni argillosi ricchi di marne calcaree, che conferiscono ai vini struttura, acidità, complessità e mineralità. L’area è divisa in due sottozone: l’area Tortoniana, caratterizzata da terreni più recenti con una maggiore presenza di sabbia, e l’area Elveziana, con terreni più antichi e di maggiore struttura.
Langhe Nascetta di Casa E. di Mirafiore: un vino fresco, minerale e anche biologico
A Serralunga d’Alba, dove nascono grandi Barolo di Casa E. di Mirafiore, dimorano i vitigni di Nascetta, coltivati rispettando le tecniche vinicole più tradizionali e della terra stessa. Il Nascetta è infatti uno dei più antichi vitigni a bacca bianca della tradizione piemontese che, la cantina è ritornata a coltivare preservando così la biodiversità del Piemonte. Il risultato è un’uva ricca di aromi e toni che riesce ad esprimere tutti i sapori del terreno, capace di dare al vino struttura, acidità, complessità e mineralità.
Il Langhe Nascetta di Casa E. di Mirafiore, con il suo caratteristico colore giallo paglierino e sfumature verdognole, ti sorprenderà con un bouquet intenso di frutta bianca e albicocca, con delicate note erbacee. Al palato è avvolgente con una nota fresca che dona una piacevolissima persistenza e un’ottima sapidità.
Da gustare come aperitivo, il Langhe Nascetta si rivela un compagno ideale per antipasti e primi piatti. Grazie alla sua spiccata sapidità e acidità, si abbina alla perfezione con verdure, formaggi freschi, pesce crudo, crostacei e carni bianche. Il vino ideale per la tua estate!
Se desideri sperimentare il Langhe Nascetta di Casa E. di Mirafiore, visita xtraWine per acquistarlo e goderti un’esperienza di degustazione indimenticabile. Con la sua eccellente selezione di vini, xtraWine ti offre la comodità di acquistare online e la sicurezza di ricevere prodotti di qualità direttamente a casa tua.
Sia che tu stia organizzando un’elegante cena o semplicemente desideri goderti un momento di relax, il Langhe Nascetta di Casa E. di Mirafiore sarà sempre la scelta perfetta per accompagnarti in un viaggio di sapori autentici e appaganti.