Con RSRV il motto di George Hermann Mumm ‘Solo il meglio’ raggiunge il suo più alto completamento.
La collezione RSRV rappresenta la massima espressione dell’heritage, del terroir e del savoir faire della Maison Mumm. Il nome – sigla di réservé – evoca l’antica tradizione, risalente a 200 anni fa, di riservare le migliori cuvée agli amici e agli estimatori: il Cellar Master le annotava nei registri di cantina con la sigla RSRV.
L’esclusività e il valore sono evidenziati anche dall’etichetta caratterizzata dall’angolo superiore ripiegato che richiama l’uso dei biglietti da visita secondo i dettami del saper vivere dell’epoca: il lembo così posto testimoniava che la bottiglia di champagne era stata consegnata a mano.
L’ invecchiamento in cantina, da un minimo di 3 mesi ai 10 anni, permette ad ognuna di queste cuvée di rilevare la propria esclusiva personalità. Delle 5 cuvée RSRV Blanc de Noirs, RSRV Blanc de Blancs e Lalou sono vintage, frutto di un solo territorio, di una sola vigna e di una sola annata.
La vocazione di queste cuvée è superbamente gastronomica. Infatti sono nate per esaltare i piatti ed elevare il piacere della tavola.
Un nettare così eccezionale merita anche una bottiglia dall’estetica unica, creata ad hoc e il cui design, e in particolare il collo sottile, ne esalti l’evoluzione e sublimi la conservazione del vino.
RSRV Blanc de Noirs: un vintage elegante e dalla complessità aromatica
RSRV Blanc de Noirs viene prodotto solo nelle migliori annate. Il suo DNA è 100% di Pinot Noir di Verzenay, il Grand Cru cresciuto a nord delle Montagne di Reims. La mineralità tipica di questo terroir produce un Pinot Noir deciso e di alta qualità. Un invecchiamento minimo di 6 anni in cantina e un dosaggio minimo di 6 grammi zucchero per litro rivelano la struttura e la ricchezza aromatica di questo vintage, un vino complesso ed elegante. RSRV Blanc de Noirs è l’emblema della Maison Mumm. La prima menzione del Blanc de Noirs nel registro della Maison risale al 1838, anno della sua nascita. L’acquisto nel 1840 di un appezzamento a Verzenay, suo primo terroir, ha poi suggellato il Pinot Noir a inequivocabile tratto distintivo di Mumm. Un vintage simbolico che esprime il meglio di un terroir, di una varietà di uve e di un’annata.
Note di degustazione
- Colore: Giallo con riflessi dorati.
- Naso: Note di agrumi canditi e albicocche, complesso bouquet di frutta secca, fragranze di pasticceria e note aggiuntive di vaniglia
- Palato: Sorso deciso dato dalla struttura e dalla potenza del Pinot Noir e ben bilanciato.
- Temperatura di servizio: 10°/12°C
RSRV Blanc de Blanc
Massima espressione delle uve Chardonnay della Maison Mumm si distingue per la sua purezza, freschezza e per un perlage estremamente fine e seducente. RSRV Blanc de Blancs è uno champagne di grande pregio prodotto esclusivamente con uve Chardonnay di Cramant (montagna di gesso) della Côte des Blancs, proprietà della Maison dal 1882. Il terroir di questo Grand Cru offre condizioni climatiche ideali e un terreno gessoso che accentuano le note di mineralità e l’aspetto delicato dello Chardonnay. Queste doti trovano la massima espressione in questo Blanc de Blancs grazie anche a una pressione lievemente inferiore a quella degli altri champagne – 4,5 bar – che regala una delicata effervescenza.
Dopo un invecchiamento di minimo tre anni e un dosaggio di 6 grammi per litro, la nostra cuvée 100% Grand Cru è pronta per essere gustata.
Note di degustazione
- Colore: Giallo tenue con riflessi verdi, luminoso e puro
- Naso: L’approccio olfattivo sviluppa aromi di agrumi, specialmente limone e pompelmo, crostata, meringa al limone e pesche bianche.
- Palato: L’attacco è deciso. Un vino di notevole freschezza e mineralità che dona slancio con un finale ricco e persistente.
- Temperatura di servizio: 6-8° C gradi
RSRV Cuvée 4.5 Un tributo ai Grand Cru Terroirs della Maison Mumm
5 le Grand Cru che danno vita a RSRV Cuvée 4.5. Il Pinot Noir di Verzenay, Aÿ e Bouzy, conferiscono potenza e struttura e contemporaneamente aromi freschi e generosi. Lo Chardonnay di Cramant e Avize donano eleganza e vivacità, oltre a note pungenti di agrumi. Le uve vengono pressate e vinificate separatamente prima di essere miscelate con vini di riserva. Anche il liqueur de tirage – 6 gr /l – proviene dagli stessi Grand Cru. Prodotta in quantità limitate, questa Cuvèe matura per almeno quattro anni sui lieviti.
Note di degustazione
- Occhio: Colore giallo paglierino con riflessi dorati
- Naso: Note fresche di frutta gialla e bianca, si evolvono verso sentori di miele, marmellata di frutta, torrone e vaniglia. Un pizzico di caffè tostato e moka.
- Palato: Attacco freso e vivace, che gradualmente si sviluppa in pienezza. Champagne complesso, armonico e goloso
- Temperatura di servizio: 8-10° C gradi
RSRV Lalou 2006
Una cuvée leggendaria espressione sublime del terroir della Maison Mumm in un magistrale equilibrio tra finezza e note gourmet. RSRV Lalou è un vino eccezionale che rende omaggio al pensiero di René Lalou, storico presidente della Maison dal 1939 al 1975. Alla sua base un assemblage complesso e virtuoso delle migliori parcelle della Maison Mumm tra le più prestigiose dell’intera vigna. Le parcelle sono infatti le più antiche e meglio esposte, all’interno dei
In linea con gli standard senza compromessi della Maison Mumm, la lunga maturazione di 10 anni sui lieviti e una dose di 6 g/l rivelano aromi complessi ed eleganti ed rendono questa cuvéeunca
Note di degustazione
- Vista: Oro puro.
- Naso: Un elegante incipit minerale apre a note di pasticceria dolce. Aromi di limone candito e marmellata di pere sono completati da note di vaniglia, con sentori di tostatura e brioche.
- Palato: Un attacco potente e rotondo. Mentre si sviluppa, permane al palato combinando corposità e freschezza.
- Temperatura di servizio: Questo vino eccezionale può essere assaporato a 8-10°C per l’aperitivo, rivelando i suoi aromi di agrumi caramellati e frutta bianca succosa. Servito fino a 14°C perfetto a tutto pasto.
RSRV Rosè Foujita: un blend eccezionale di 6 villaggi Grand Cru
Il nome è un tributo a Leonard Foujita, artista giapponese amico della Maison, che disegnò la rosa che decora la bottiglia di Mumm Rosé dal 1958 e la capsula. RSRV Rosé Foujita è un assemblage di 6 Grand Cru: Pinot Noir (70%) da Verzenay, Aÿ e Bouzy, e Chardonnay (30%) da Cramant e Avize. A donarle intensità e aromi al palato, e il colore rosa, l’aggiunta di vini rossi riserva (30%) da Ambonnay. Questo vino invecchia per 4 anni nelle celle, prima che venga aggiunto il tocco finale: il liqueur de dosage, anch’esso proveniente da terroir Grand Cru e maturato in botti di quercia.
Note di degustazione
- Vista: Rosa intenso con riflessi salmone.
- Olfatto: Note di pasticceria, brioche e vaniglia con accenti di fragola e mirtilli.
- Palato: Sorso morbido e vinoso con finale deciso di frutti rossi.
- Temperatura di servizio: 6° – 8°C fino ai 10°C.
Interviste esclusive dal mondo del vino ed approfondimenti da chi fa del vino una ragione di vita, di business e di cultura.