Oggi vi propongo un’insalata un po’ insolita, ma saporita e gustosa.
Ingredienti:
- 400 g di funghi porcini
- 80 g di insalata di stagione
- 5 uova
- olio di semi q.b.
- aceto q.b.
- olio extravergine oliva q.b.
- prezzemolo q.b.
- erba cipollina q.b.
- sale e pepe q.b.
Procedimento:
- Per prima cosa occorre preparare la maionese alle erbe. Tritate del prezzemolo e dell’erba cipollina in modo da ottenere un cucchiaino per ciascuna erba. Con il frullatore ad immersione frullate 1 uovo, aggiungendo a file 150 g di olio di semi, finché otterrete una maionese; aggiungete un pizzico di sale, 1 cucchiaino di aceto e le erbe precedentemente tritate, mescolate bene e tenendone a parte un poco per la guarnizione.
- Quindi ora potete dedicarvi all’insalata. Rassodate 4 uova in acqua bollente salata per 10 minuti, quindi sgusciatele e dividetele in 4 spicchi.
- Mondate i funghi, tagliateli a fette e cuocetene la metà in una padella con un velo di olio extravergine per un minuto per lato con un pizzico di sale e di pepe.
- Distribuite nei piatti 2 cucchiai di maionese, adagiatevi qualche foglia di insalata, i funghi cotti e gli spicchi di uova; completate con le fettine di porcini crudi, condite con un filo di olio extravergine, pepe, un pizzico di erbe tritate e portate in tavola.
Con che vino lo abbiniamo?
Il vino in abbinamento è un Alto Adige Sauvignon, vino bianco equilibrato e fresco con un finale di rara persistenza.
Amo la buona cucina e le tradizioni enogastronomiche italiane, per me vino e dessert non sono solo un contorno ma la parte più interessante del buon vivere.