Avete mai preparato degli gnocchi di ricotta e spinaci con una salsa di taleggio? Se la risposta è no, non c’è tempo da perdere, Cominciamo!
Ingredienti:
Per i gnocchi
- 250 g di spinaci freschi
- 300 g di ricotta vaccina
- 45 g di parmigiano gratuggiato
- uova
- pizzico di noce moscata
- sale q.b.
Per la salsa di taleggio
- 100 g di taleggio
- 150 g di panna fresca
- sale, pepe q.b.
Preparazione:
- Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, quindi scottate per un paio di minuti gli spinaci, quindi scolateli.
- In una recipiente capiente mettete la ricotta, il parmigiano, la noce moscata, il sale e gli spinaci scottati e scolati.
- Con un frullatore ad immersione emulsionate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto uniforme.
- Con 2 cucchiai date una formate i gnocchi ricotta e spinaci, quindi disponeteli su una placca imburrata.
- Infornateli in forno caldo a 180 °C per 10 minuti circa.
- Nel frattempo preparate la salsa di taleggio: tagliate la buccia del taleggio, quindi tagliatelo a pezzi.
- In una pentola a fuoco dolce, mettete la panna, il taleggio tagliato a pezzi, e quando il formaggio si sarà fuso, spegnete il fuco, aggiustate di sale e pepe.
- Togliete gli gnocchi dal forno, fateli riposare per qualche minuto, poi metteteli nei piatti di servizio, quindi versateci sopra un cucchiaio di salsa di taleggio.
Qual è il vino in abbinamento?
Il vino perfetto con cui abbinare i nostri gnocchi è un vino barbera Oltrepo’ Pavese DOC, vino rosso dal gusto intenso con sentori fruttati di ciliegia e frutti di bosco che lascia il palato asciutto, suadente, buona la persistenza con un’ equilibrata nota tannica.
Amo la buona cucina e le tradizioni enogastronomiche italiane, per me vino e dessert non sono solo un contorno ma la parte più interessante del buon vivere.