Se siete amanti del vino e non avete ancora provato gli Orange Wines, vi state perdendo qualcosa di veramente speciale. xtraWine vi svela qualche curiosità in merito.
Come sono fatti gli Orange Wines?
Gli Orange Wines, conosciuti come vini arancioni, sono un tipo di vino ottenuto da uve a bacca bianca vinificate come se fossero un vino rosso. Tecnicamente, quindi, sono dei vini bianchi da macerazione, il che significa che il succo viene lasciato a contatto con la buccia, i semi e a volte anche i raspi dell’uva per un periodo di tempo variabile.
Questo processo consente ai polifenoli, cioè i tannini presenti nella buccia, di conferire al vino struttura, carattere nonché il suo distintivo colore arancione. La durata della macerazione può variare da pochi giorni a diversi mesi, a seconda del tipo di vino che si desidera ottenere.
Inoltre, la vinificazione degli Orange Wines può essere effettuata utilizzando uve provenienti da agricoltura tradizionale, biologica o biodinamica.
Una novità dalle origini antichissime
E’ possibile trovare Orange Wines provenienti da diverse regioni vinicole in tutto il mondo, anche se la loro origine risale alle antiche tecniche di vinificazione georgiane. Infatti, furono i viticoltori della Georgia antica i primi a lasciare macerare il succo dell’uva con le parti solide del grappolo. E’ appunto il metodo di vinificazione in anfora noto come il metodo Qvevri di cui noi di xtraWine vi abbiamo già parlato. Date un’occhiata all’articolo!
Tuttavia, negli ultimi anni, gli Orange Wines hanno guadagnato una crescente popolarità in tutto il mondo, in particolare tra gli appassionati di vino naturali e biologici. Non solo! Ma questi vini sono caratterizzati da una certa acidità e da un profilo aromatico complesso; per questo sono un’ottima scelta per gli amanti dei vini bianchi e rossi.
Considerate anche che gli Orange Wines si abbinano bene con molti piatti, in particolare con quelli a base di pesce, carne bianca e formaggi a pasta dura.
Allora, cosa ne dite di provarli? xtraWine ve ne propone due.
Villa Job Guastafeste Pinot Grigio Ramato 2019
Questo interessante vino, 100% Pinot Grigio, è anche un Orange Wine biologico. Al naso, si presenta intenso, rivelando note di mela, pesca, fiori primaverili con lievi sfumature di rosa bianca. Il tutto si sviluppa su uno sfondo minerale e delicatamente speziato. In bocca, si rivela piacevolmente fresco, sapido e, proprio in quanto Orange Wine, leggermente tannico sul finale. E’ sicuramente perfetto per accompagnare i vostri piatti a base di pesce o di formaggi stagionati.
In alternativa, vi proponiamo un buon bicchiere di
De Bartoli Vecchio Samperi Perpetuo
Di un bel colore ambra brillante, è prodotto da 100% Grillo. E’ un Orange Wine molto interessante, poiché già dall’aroma mostra una sua personalità piuttosto variabile. Il profumo, infatti, va dalle note ossidative a quelle verdi e mature, rivelandosi balsamico grazie a piacevoli richiami di eucalipto e menta fresca.
L’attacco in bocca mostra subito una profonda corrispondenza con i profumi. Si percepiscono subito sentori mentolati e balsamici. Inoltre, questo Orange Wine al palato si rivela caldo, austero ma morbido allo stesso tempo. Sarebbe un vero peccato riservarne un bicchiere solo a fine pasto! E’ infatti perfetto con i brasati di carne, i formaggi stagionati ma anche con un favoloso rombo al forno e, perché no, anche con le ostriche!
Insomma, gli Orange Wines sono una scelta eccellente per gli amanti del vino che cercano qualcosa di diverso, qualcosa di speciale! Noi di xtraWine ve li consigliamo!