La crema frangipane è una delle creme fondamentali della tradizione dolciaria italiana. Da utilizzare tale e quale, ma anche per farcire torte, preparare coppe a base di frangipane e gelato alla crema, può essere usata persino come ripieno in una ricetta di zucchini al forno per stupire: fate il vostro gioco!
Ingredienti:
- 3/4 di litro di latte intero
- 200 g di zucchero semolato
- 2 uova intere
- 3 tuorli
- 70 g di farina 00
- 50 g di amaretti secchi
- 50 g di burro ammorbidito
Preparazione:
- Mettete sul fuoco un pentola con il late assieme a 100 g di zucchero, mescolate con una frusta di metallo, fino a che non raggiunge quasi il bollore.
- In un recipiente mettete 100 g di zucchero, le uova e i tuorli, quindi con le fruste elettriche lavorate il composto fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Setacciate la farina, quindi aggiungetela al composto di zucchero, uova e tuorli con un leccapentola, facendo un movimento dal basso verso l’alto per incorporare l’aria.
- Una volta che il latte ha quasi raggiunto il bollore, aggiungere a filo il composto delle uova.
- Continuate a sbattere con le fuste a fuoco dolce fino a che il composto comincia ad addensare, facendo attenzione a non raggiungere l’ebollizione.
- Il tempo di cottura è di 15 minuti circa. Prima che raggiunga il bollore versate in composto in una terrina, quindi unite gli amaretti sbriciolati ed il burro tagliato a pezzetti.
- Lasciate raffreddare un po’, quindi trasferite il composto nelle coppette e servite.
Qual è il vino in abbinamento?
Il vino in abbinamento è un Marsala DOC, vino siciliano dai sentori fruttati di albicocca sciroppata, datteri e spezie e dal sapore pieno, caldo e morbido.
Amo la buona cucina e le tradizioni enogastronomiche italiane, per me vino e dessert non sono solo un contorno ma la parte più interessante del buon vivere.