Domenica 19 aprile è stata organizzata la fiera del vino calabrese online. Il nome Calabriavinus è un’allusione al coronavirus, o Covid 19, che sta paralizzando anche le attività di promozione vitivinicole in questo periodo.
Una fiera virtuale
Il progetto è stato ideato e firmato dalla Fondazione Italiana Sommelier assieme al Comitato Organizzativo della Calabria ha invitato i produttori di vino calabrese ad “allestire” virtualmente il proprio stand con un breve video nel quale vengono presentate le etichette dell’ultima annata come se fossero nella loro postazione in fiera con i visitatori che si avvicinano per conoscere e degustare i loro vini.
Un omaggio al Vinitaly
La fiera vuole essere un omaggio al Vinitaly che, domenica 19 aprile, avrebbe dovuto aprire i battenti la 54° edizione che, a causa dell’emergenza sanitaria del coronavirus, è stata prima rinviata e poi cancellata. Le aziende che dovevano partecipare alla kermesse si sono viste costrette a rinunciare, per quest’anno, all’allestimento del proprio stand espositivo.
In questi ultimi anni la Calabria ha visto crescere la partecipazione dei propri produttori alla Fiera, diventando sempre più un polo importante per l’enologia italiana.
Le parole del Presidente del Comitato Organizzativo Calabria
Il Presidente del Comitato Organizzativo Calabria di Fondazione Italiana Sommelier ha così commentato:
“Per non interrompere questa continuità, per dare valore al grande impegno delle cantine calabresi, anche in questo periodo così difficile, è nato il progetto /CALABRIAVINUS/. Al momento sono già trenta le cantine che hanno aderito al progetto, che resta aperto a coloro che vorranno prendervi parte. Ciascun produttore si è raccontato in modo spontaneo, autentico, con passione e orgoglio del proprio lavoro e della propria storia, consentendo agli appassionati di vedere e capire cosa è accaduto anche quest’anno nelle vigne calabresi“.
Come visitare la Fiera
Gennaro Convertini ha comunicato che il progetto Calabriavinus sarà visibile gratuitamente sul canale Youtube, sulla pagina Facebook di Fondazione Italiana Sommelier Calabria e sul sito internet della Fondazione Sommelier Calabria.
Amo la buona cucina e le tradizioni enogastronomiche italiane, per me vino e dessert non sono solo un contorno ma la parte più interessante del buon vivere.