La linea Bottega Vinai di Cavit è sempre un classico intramontabile: identità distintiva, sapori eleganti e una panoramica del patrimonio vinicolo trentino.
Prodotti del territorio di grande qualità e finezza grazie alla costante cura e passione da parte degli enologi Cavit. I nostri enologi sono tra i più apprezzati e competenti del settore, in grado di valorizzare al meglio ogni vitigno.
Un approccio al vino che coniuga tradizione, innovazione, sostenibilità e rispetto dell’ambiente in cui si produce e che contraddistingue il modus operandi di Cavit: dalla vigna, dove la raccolta delle uve si compie per tradizione manualmente, fino a tutto il percorso del vino in cantina.
Contenuto:
- Bottega Vinai: la linea
- Gewürztraminer Trentino DOC
- Chardonnay Trentino DOC
- Cavit: tradizione e avanguardia
Bottega Vinai: la linea
La selezione è composta da 13 etichette tra vini rossi, bianchi e rosati, ciascuna con un carattere unico e peculiare.
Riservata alla ristorazione e alle enoteche, la linea Bottega Vinai offre un ampio panorama dei vini trentini, tutti rigorosamente DOC:
- vitigni autoctoni come Teroldego Rotaliano e Müller Thurgau
- vitigni internazionali come Pinot Grigio e Pinot Nero
- Marzemino
- Chardonnay
- Gewürztraminer
- Schiava Gentile e altri ancora
L’eleganza di questi vini trentini si ritrova anche nel packaging della linea. Le etichette, che ricordano le insegne di vecchi bistrot, e le bottiglie di forma diversa valorizzano le specifiche peculiarità di ogni vitigno.
Uno stile differente per una linea orgoglio della cantina trentina, da oltre 70 anni impegnata a offrire vini dagli alti standard qualitativi che parlano di territorio, tradizione e sostenibilità.
Bottega Vinai Gewürztraminer Trentino DOC
Il Traminer è un vitigno originario della regione Trentino-Alto Adige, precisamente da Termeno (Alto Adige, Tramin, in lingua tedesca). Da qui si è poi diffuso, a partire dal XVI sec., in Alsazia e in alcune importanti zone viticole tedesche, quali il Württemberg ed il Palatinato, il cui clima temperato-freddo ne esalta i profumi.
Caratteristiche organolettiche
Un colore luminoso, giallo oro, con riflessi brillanti evidenzia una grande consistenza. All’olfatto è intenso, ricco, con note olfattive molto intense di rosa tea e con tenui sfumature olfattive di spezie, come il timo e il ginepro. In bocca il vino è elegante e strutturato, di grande equilibrio, quasi cremoso. Molto ricco il retrogusto che si esprime con lunga persistenza, che rievoca profumi di rosa, di albicocca e di ananas essiccate.
Bottega Vinai Chardonnay Trentino DOC
Lo Chardonnay è il vitigno a bacca bianca più conosciuto nel mondo. In Trentino è stato introdotto alla fine dell’800 ed ha trovato un ambiente tanto favorevole da rappresentare attualmente un terzo dell’intero potenziale produttivo della provincia. Oltre che per l’ottenimento di importanti vini tranquilli, lo Chardonnay è la base principale nell’elaborazione del Trentodoc, come gli spumanti Altemasi. È riconosciuto con la DOC fin dal 1984.
Caratteristiche organolettiche
Vino bianco di colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Profumo intenso, molto ricco, con note olfattive di mela gialla, albicocca ed ananas. Appena accennata e suadente la nota olfattiva di piccola pasticceria data dall’affinamento in barrique. Gusto pieno ed avvolgente; di grande equilibrio con retrogusto ricco e persistente.
Cavit: tradizione e avanguardia
Cavit acronimo di Cantina Viticoltori del Trentino è situata nel cuore del Trentino, a Ravina di Trento. È una cooperativa che riunisce 11 cantine sociali trentine, con oltre 5.250 viticoltori che coltivano oltre il 60% dell’area vitata del Trentino.
L’azienda riceve, esamina e seleziona le materie prime prodotte dalle cantine associate, controllando ogni fase della produzione, dalla raccolta fino alla commercializzazione.
Inoltre, nel corso di più di settant’anni di attività, ha sviluppato un’expertise singolare in cui i valori della filiera si legano all’avanguardia tecnologica e alla ricerca scientifica per un approccio al vino che coniuga tradizione, innovazione e rispetto dell’ambiente.
La missione di Cavit è rendere il vino di qualità un piacere quotidiano. Infatti, tutti i vini del Gruppo, apprezzati da moltissimi consumatori di tutto il mondo, si distinguono anche per l’ottimo rapporto qualità-prezzo.