xtraWine scopre il significato del Blue Monday e propone un antitodo unico: un bianco friulano forte e corposo! Un Dasmijan Podversic Kaplja 2018. Scopriamoli entrambi!
Il Blue Monday si avvicina ed xtraWine non poteva non andare alla scoperta del significato di questo tristissimo evento.
Abbiamo parlato di Halloween, del Black Friday e non potevamo farci mancare una spiegazione per il Blue Monday.
xtraWine curiosity corner: cosa è il Blue Monday?
Nonostante sia considerato un evento marketing, il termine venne per la prima volta usato nel 2005 dallo psicologo britannico Dr Cliff Arnall. Lo psicologo coniò il nome (e la pseudo-scienza che lo supporta) per l’agenzia di viaggi Sky Travel. Questa occorrenza di solito cade ogni anno, il terzo lunedì del mese di Gennaio. Infatti, il giorno può addirittura essere calcolato con una formula matematica!
Andiamo a scoprirla e sentiamoci veri e propri computer scientists:
Cosa indicano questi elementi?
W= il tempo (Weather)
D= Debito
d= stipendio mensile
T= giorni dopo il Natale
Q= giorni dalla presa di coscienza che tutti i buoni propositi per il nuovo anno falliranno
Na = la voglia di cambiare
M = motivazione di fare nulla (ovviamente bassa visto che si parla di lunedì )
Questa pseudo-formula venne creata a fini puramente ludici e commerciali dallo psicologo, conosciuto anche per la formula del giorno più felice dell’anno (che scopriremo certamente!).
Come tale, venne quindi attaccata un po’ da tutti gli psicologi seri ma divenne ben presto un evento commerciale interessante, sentito un po’ da tutti anche perché, in fondo, un po’ vero!
Il Natale sembra ormai troppo lontano, la motivazione per i buoni propositi si va affievolendo, gli acquisti sono limitati (quindi neppure lo shopping ci aiuta) e quindi ci sentiamo un pochino blue!
L’antitodo per il Blue Monday: Dasmijan Podversic Kaplja 2018
Un vino che possa combattere il monday blues deve essere forte, corposo e buono.
Abbiamo dunque pensato ad un bianco friulano pluripremiato, il cui produttore é conosciuto soprattutto agli amanti dell’orange wine: Dasmijan Podversic Kaplja 2018.
Un vino bianco del Friuli pluripremiato: Gambero Rosso, Veronelli, Bibenda, Ais. Punteggi altissimi, un vino rinomatissimo, parte di una tenuta Friulana attenta all’agricoltura sostenibile. Un vero e proprio gioiello per noi di xtraWine. A tal punto da dare a questo vino un punteggio di 95/100.
Un vino dal colore giallo oro antico, leggermente opalescente e dal sapore morbido, caldo ed avvolgente. Ideale per piatti a base di pesce ma perfetto anche come aperi-cena a base di buonumore e tanto tanto buon vino!