La Linea nasce come linea celebrativa dell’anno di nascita del primo Franciacorta e ricorda nel look fresco e spigliato i favolosi Anni Sessanta. Le declinazioni della Linea ’61 – Brut, Satèn e Rosé -, grazie anche alla complessità ottenuta dai 24 mesi minimo di affinamento in bottiglia, sono la migliore risposta alle esigenze di pubblici sempre più educati alla ricerca della qualità nei vini di Franciacorta. Perfetti sia al calice come aperitivo che a tutto pasto.
BERLUCCHI ’61 FRANCIACORTA BRUT: PER CHI È ALLA RICERCA DI UN GRANDE CLASSICO
L’aperitivo preferito di chi, all’aperitivo, non vuole rinunciare alla classicità. I profumi ampi e la gradevole acidità contraddistinguono questo blend di Chardonnay (90%) e Pinot Nero (10%) provenienti dai più vocati vigneti della Franciacorta, che si affina in bottiglia per 24 mesi almeno. È caratterizzato da un profumo fresco, ricco ed elegante, con note di frutti a polpa bianca e pompelmo. Al gusto rivela acidità equilibrata, con un piacevole retrogusto agrumato nel finale. Un vino consigliabile sia all’aperitivo che a tutto pasto. Sa esaltare, senza mai sovrastarli, i sapori delle pietanze, che siano primi piatti di riso o pasta piuttosto che carni bianche o formaggi freschi.
Se ti è piaciuto questo articolo, leggi anche “GUIDO BERLUCCHI: Innovatori di una visione da 60 anni“.
Interviste esclusive dal mondo del vino ed approfondimenti da chi fa del vino una ragione di vita, di business e di cultura.